giovedì 9 maggio 2013

Torta al cioccolato e mango

Puntata Dolce&Salato: 09 maggio 2013
Chef: Valentina Gigli






INGREDIENTI: 50 g di cacao amaro in polvere
                              1,5 dl di acqua bollente
                              6 uova grandi
                              4,5 dl di panna
                              350 g di zucchero semolato extrafine
                              1 punta di cucchiaino di lievito
                              300 g di farina 00 setacciata
                              800 g di mango sciroppato
                              1 cucchiaio di farina di mais

In questa ricetta viene utilizzato il mango sciroppato in scatola ma considerato l'elevato costo del prodotto sul mercato è possibile anche usare un altro tipo di frutta come le pesche o le albicocche, purchè siano sciroppate.
Rompere le uova intere nel frullatore o nella planetaria e montarle molto bene con lo zucchero semolato. 
Frullare metà del mango con il mixer e metterlo in un pentolino per intiepidirlo sul fuoco quindi aggiungere la farina di mais e un po' di sciroppo del mango in scatola per insaporire maggiormente, farlo rapprendere leggermente con un leggero bollore e poi lasciarlo riposare qualche minuto a fuoco spento.
Mescolare in una ciotola il cacao amaro in polvere e l'acqua bollente con una frusta quindi aggiungerlo nella planetaria un cucchiaio alla volta (l'impasto tenderà a smontarsi leggermente ma deve essere caldo per non formare i grumi).
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare con una frusta dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare uno stampo da dolci rotondo da 24 cm e versare all'interno l'impasto. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti.
Lasciare freddare la torta, sformarla (foto1) e tagliarla in 3 dischi regolari. Eliminare il sottile strato superiore della torta che sarà leggermente a forma di cupola e utilizzare la torta al contrario, in modo che la parte più alta sarà il fondo regolare. Montare la panna fredda da frigo e con una spatola farcire il primo strato. Tagliare a pezzettini il restante mango e posizionarne una parte sulla panna montata (foto2).
Posizionare un altro disco di pan di spagna, farcire con altra panna montata e mango a pezzettini. Chiudere con il terzo disco di pan di spagna (foto3) e spatolare completamente con la restante panna montata il bordo tenendone solo pochi cucchiai per la decorazione finale. Mettere la crema al mango sulla superficie della torta partendo dal centro e allargandola fino a un dito circa dal bordo per evitare che cada distribuendola con un cucchiaio o una spatola. Mettere un po' di panna montata in un sac-à-poche e decorare il contorno superiore della torta (foto4). Tenere in frigo fino al momento di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!