giovedì 23 maggio 2013

Cosce d'oca al forno con patate e verdure brasate

Puntata Metti una sera...: 23 maggio 2013
Chef: Viviana Lapertosa

Ricetta: Cosce d'oca al forno con patate



 INGREDIENTI: 3 cosce d'oca
                              2 foglie di alloro
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.
                              Grasso d'oca q.b.
                              3 patate

Mettere le cosce d'oca in una teglia da forno, salare, pepare, aggiungere le foglie di alloro e ricoprire con il grasso d'oca (foto1) quindi cuocere in forno a 160° per un'ora e poi a 100° per altre 3 ore circa.
Pelare le patate e metterle a bagno con acqua e ghiaccio fino al momento del loro utilizzo. Quindi affettarle con una mandolina in modo molto sottile sopra una teglia da forno ricoperta di carta, sovrapponendole e schiacciandole leggermente con le mani, quindi salare, irrorare con il grasso d'oca, appoggiare al di sopra le cosce d'oca già cotte in precedenza (foto2) e cuocere in forno a 250° per 10 minuti (foto3). Servire (foto4).



Ricetta: Verdure brasate


INGREDIENTI: 6 ravanelli
                              1 cespo di scarola
                              1 radicchio
                              1 ciuffo di puntarelle
                              50 g di burro
                              Sale q.b.

Tagliare a metà i ravanelli lasciando attaccata la parte verde, dividere le puntarelle e tagliare anche queste a metà, affettare in tre o quattro parti il cespo di scarola e il radicchio e mettere tutte le verdure così preparate in una padella con il burro e 1/2 bicchiere d'acqua a fuoco alto e con il coperchio lasciando cuocere per circa 10 minuti (foto1) e salando a metà cottura. Servire con le cosce d'oca al forno e le patate (foto2).