giovedì 30 maggio 2013

Lasagne con i broccoli ("La lasagna del vicino è sempre più verde")

Puntata Il Club delle Cuoche: 30 maggio 2013
Chef: Luisanna Messeri



INGREDIENTI: 800 g di broccolo siciliano
                              1 spicchio d'aglio
                              Olio evo q.b.
                              1 litro di latte fresco
                              Burro q.b.
                              Maizena q.b.
                              Sale q.b.
                              Noce moscata q.b.
                              8 fogli grandi di lasagna sottile
                              Parmigiano grattugiato
                              6 sottilette
                             
Dividere il broccolo in cimette, pelare il gambo eliminando la parte più dura e tagliarlo a tocchetti poi metterlo a lessare in acqua bollente salata. Ripassare il broccolo in padella con un filo d'olio e.v.o. e uno spicchio d'aglio tritato schiacciando leggermente con una paletta quindi salare e aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura per creare una crema di broccolo.
Per la besciamella scaldare il latte fresco in un pentolino, sciogliere quattro cucchiai di maizena in un bicchiere di acqua fredda e versarla nel latte tiepido, salare e grattugiare un pizzico di noce moscata quindi portarla a bollore lasciandola un po' liquida.
Imburrare il fondo di una teglia da forno, versare un mestolo di broccoli e uno di besciamella e spalmare quindi disporre la pasta per lasagne (scegliere un tipo di pasta molto sottile che non deve necessariamente essere sbollentata) in uno strato sovrapponendo leggermente i fogli. Versare nuovamente un mestolo di brodo e uno di besciamella (foto1) con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e procedere così fino all'esaurimento della pasta, terminando con crema di broccolo, besciamella, abbondante parmigiano grattugiato a scaglie e le sottilette intere. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (foto2).