venerdì 31 maggio 2013

Biscotti delle buone intenzioni

Puntata Dolce&Salato: 31 maggio 2013
Chef: Valentina Gigli



 
INGREDIENTI: 450 g di farina 00
                              200 g di zucchero a velo
                              130 g di farina di nocciole
                              250 g di burro leggermente salato
                              2 uova intere

   Per decorare: 100 g di chiare d'uovo
                             600 g di zucchero a velo
                             Colorante alimentare q.b.
                             Zuccherini colorati q.b.

Mettere lo zucchero a velo nel vaso della planetaria con la farina 00 e la farina di nocciole poi aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e lasciarla lavorare brevemente fino ad ottenere un impasto sabbiato (lo stesso procedimento può essere fatto a mano). Aggiungere le uova e continuare a lavorare per qualche secondo quindi spostare l'impasto sulla spianatoia infarinata, lavorare velocemente con le mani, formare una palla schiacciata e avvolgerla nella carta da forno poi tenerla in frigorifero per almeno mezz'ora (ancora meglio se fatta il giorno prima).
Mettere un po' di farina sul piano da lavoro e iniziare a stendere la frolla con il mattarello facendo dei quarti di giro fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm (foto1). Tagliare i biscotti con degli stampini a scelta, magari un po' grandi per poter effettuare più facilmente la decorazione successiva (foto2).
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 15 minuti.
Preparare la glassa reale montando le chiare d'uovo con lo zucchero a velo fino a quando la consistenza sarà ben soda. Mettere un po' di glassa in una ciotolina e inserire un goccio di colorante in gel quindi mescolare bene.
Preparare un cartoccio con la carta forno e riempirlo con la glassa reale bianca, tagliare la punta e disegnare il bordo dei biscotti poi lasciarlo riposare qualche minuto per farla asciugare.
Aggiungere un cucchiaino di acqua fredda alla glassa colorata e mescolare bene per diluirla un po' quindi riempire con un cucchiaino la superficie del biscotto restando dentro al bordo bianco (foto3), aggiungere i confetti colorati (foto4) e poi lasciarlo asciugare.
Volendo si possono scrivere delle frasi con una glassa di colore diverso da quella utilizzata per lo sfondo (foto5) e sbizzarrirsi con la fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!