venerdì 17 maggio 2013

Barrette ai lamponi e biscotti alla carota

Puntata Dolce&Salato: 17 maggio 2013
Chef: Valentina Gigli







INGREDIENTI: Barrette ai lamponi: 300 g di farina 00
                                                                   250 g di zucchero semolato extrafine
                                                                   250 g di noci pecan tritate
                                                                   125 g di burro leggermente salato
                                                                   300 g di marmellata di lampone

                               Biscotti alla carota: 300 g di farina 00
                                                                   100 g di zucchero semolato extrafine
                                                                   250 g di burro leggermente salato
                                                                   1 uovo
                                                                   100 g di carote lessate

Per le barrette ai lamponi: tritare al mixer le noci pecan poi aggiungere la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e lasciarlo lavorare (se si vuole una consistenza più compatta aggiungere un uovo intero, nella ricetta è stato utilizzato).
Versare il composto ottenuto, che risulterà piuttosto umido, all'interno di una ciotola (foto1). Foderare una teglia di cm 18x18 circa con la carta da forno e disporre uno strato di composto spesso sul fondo, compattandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Versare quindi la marmellata di lampone e stenderla sull'impasto poi coprirla con altro impasto sbriciolato con le mani in modo da coprire completamente la marmellata senza schiacciarlo.
Cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti (foto2). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, sformare e tagliare le barrette con un coltello affilato tenendo conto che con la teglia consigliata si otterranno 9 barrette (foto3). Decorare con dello zucchero a velo (foto4). Si conservano per 2-3 giorni anche sotto una semplice campana per dolci.





Per i biscotti alla carota: schiacciare le carote in una ciotola con la forchetta, aggiungere lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la farina, l'uovo e mescolare portando l'impasto con la spatola dall'esterno verso l'interno. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e farla riposare in frigorifero per circa 2 ore. Quindi appoggiarla sulla spianatoia infarinata e stenderla con il mattarello in uno spessore di circa 1 cm. Tagliare i biscotti con un coppapasta rotondo e disporli in una teglia coperta con carta da forno. Cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti. Consumarli nell'arco della giornata perchè essendo molto umidi all'interno dopo il primo giorno iniziano a formare la muffa.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!