martedì 21 maggio 2013

Bouquet di cupcake

Puntata Dolce&Salato: 21 maggio 2013
Chef: Valentina Gigli









INGREDIENTI: 3 uova
                              180 g di farina 00
                              180 g di burro morbido
                              Scorza di limone q.b.
                              180 g di zucchero
                              1/2 cucchiaino di lievito per dolci
                              70 g di latte intero

    Per decorare: 100 g di glassa reale verde
                              200 g di pasta di zucchero bianca
                              Coloranti alimentari q.b.

Frullare il burro morbido con lo zucchero e appena amalgamato aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata. Inserire un uovo intero alla volta con un cucchiaio di farina mescolata al lievito per dolci. Terminate le uova inserire la farina restante mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Amalgamato bene l'impasto aggiungere il latte fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Foderare uno stampo da muffin con i pirottini di carta e inserire un cucchiaio circa di impasto dentro ogni stampino (la dose è per 12 cupcake).
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 massimo 20 minuti e una volta terminata la cottura lasciarli raffreddare leggermente a temperatura ambiente.
Spatolare la superficie dei cupcake con la glassa reale verde.
Colorare la pasta di zucchero bianca con vari coloranti alimentari preferibilmente in polvere o in gel (rosa, viola, giallo, verde)
Stendere le paste di zucchero colorate una alla volta su una spianatoia con un pizzico di zucchero a velo e intagliare dei fiori con gli stampini appositi. Posizionare il fiore sopra il cupcake glassato e premere leggermente al centro quindi sollevare leggermente le punte dei petali per dare un po' di movimento (foto1). E' possibile lasciare il cupcake così oppure mettere la doppia corolla formando un altro fiore identico e posizionarlo sfalzato sul primo. Con una pallina di pasta di un altro colore fare il pistillo, quindi praticare dei piccoli buchi per simulare l'originale e fissarlo al centro della corolla con uno sbuffo di glassa reale bianca (foto2).
Stendere le altre paste di zucchero colorate e formare con gli stampini fiori diversi: da quella viola si possono ricavare le violette che verranno posizionate una accanto all'altra spingendo leggermente nel punto centrale per fissarle sulla glassa verde come se fossero un mazzolino; da quella gialla ricavare degli altri fiorellini piccoli e farli aderire allo stesso modo (foto3).
Ricavare anche qualche farfallina e posizionarla qua e là sui cupcake.
Con la pasta di zucchero rosa formare delle roselline partendo da una pallina di pasta, allungarla sul piano facendo un rotolino molto piccolo di circa 5 cm di lunghezza, schiacciare leggermente la superficie con le dita e partendo da un lato arrotolarlo su se stesso fino a formare una piccola rosellina. Procedere allo stesso modo con le altre palline di pasta e disporle su un altro cupcake spingendo leggermente la base all'interno della glassa verde.
Con la glassa reale bianca fare i pistilli a tutti i fiorellini.
Con la pasta di zucchero verde formare delle foglie con gli appositi stampini e disporne uno ogni tanto tra i fiorellini (foto4).
Mettere all'interno di un comune secchiello di metallo un kg di sale grosso per tenerlo fermo, creare una base all'interno con del polistirolo e attaccare dei pezzi di carta verde per dare un po' di movimento. Infilare dei bastoncini all'interno del polistirolo che fungheranno da steli (foto5).
Fare un buco sotto ogni cupcake e infilzarli sui vari bastoncini formando un bouquet (foto6 e 7).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!