lunedì 27 maggio 2013

Cipolle al forno con pomodorini e vellutata di cipolle con cozze

Puntata Dolce&Salato: 27 maggio 2013
Chef: Gianluca Nosari

Ricetta: Cipolle al forno con pomodorini





INGREDIENTI: 4 cipolle rosse grandi
                              100 g di feta
                              10/12 pomodorini
                              50 g di olive snocciolate
                              1 cucchiaio di origano
                              Olio evo q.b.
                              Pangrattato q.b.
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.

Mettere a bollire dell'acqua in una pentola piuttosto alta.
Sbucciare le cipolle togliendo solo le buccie più grossolane con le mani, lasciando attaccate le parti che non vengono via e metterle a cuocere nell'acqua che bolle per 4-5 minuti.
Dividere i pomodorini a metà e togliere il liquido di vegetazione all'interno con l'aiuto di un cucchiaino quindi tagliare ancora ogni mezzo pomodorino in quattro parti. 
Scolare le cipolle, togliere le restanti bucce esterne e tagliare una piccola fetta dalla parte dell'attaccatura in modo che poi restino ben appoggiate nella teglia. Togliere una fetta che fungerà da cappello dall'altra parte e tenerli per la fase successiva. Eliminare la parte centrale delle cipolle lasciando circa due strati intorno. Coprire il fondo di una teglia con carta da forno e appoggiare le cipolle svuotate.
Affettare sottilmente l'interno delle cipolle e metterlo a soffriggere in una padella con un filo d'olio e.v.o. quindi aggiungere i pomodorini tagliati, un pizzico di sale e farli mantecare per un minuto poi spegnere il fuoco e lasciare stemperare.
Sminuzzare con le dita la feta in una boule, aggiungere l'origano fresco sminuzzato e le olive snocciolate e tritate grossolanamente (scegliere preferibilmente delle olive nere saporite come le le taggiasche) infine inserire tutto il contenuto della padella con i pomodorini e un pizzico di sale. Mescolare e riempire con questo composto le cipolle, spolverare la superficie con il pangrattato (foto1), ricoprire con i cappelli tenuti da parte e irrorare con un filo d'olio e.v.o. (foto2). Cuocere in forno caldo a 200° per circa 10-12 minuti coprendo la teglia con la carta stagnola e quando cotte servire (foto3).


Ricetta: Vellutata di cipolle con cozze


INGREDIENTI: 1 kg di cozze pulite
                              400 g di pomodorini maturi
                              200 g di cipolle
                              1 peperoncino
                              1 ciuffo di prezzemolo
                              Olio evo q.b.
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.
                              4 fette di pane casereccio

Pulire le cozze e raschiarle con una retina d'acciaio quindi tenerle immerse in acqua fresca fino al momento dell'utilizzo. Scolarle e farle aprire a fuoco alto in una padella con olio e.v.o. e un pezzettino di peperoncino chiusa con il coperchio. Spegnere il fuoco appena le valve si aprono.
In un'altra padella far soffriggere le cipolle affettate con un filo d'olio e.v.o. e un pezzettino di peperoncino quindi aggiungere un po' d'acqua calda e continuare la cottura a fuoco vivace.
Tagliare i pomodorini a metà e togliere il liquido di vegetazione all'interno con l'aiuto di un cucchiaino quindi aggiungerli in padella con i pomodorini e con un po' d'acqua di cottura delle cozze.
Mettere dell'altro liquido di cottura delle cozze in una boule, sgusciare le cozze e inserire man mano i frutti per non farli seccare.
Mettere il pane ad abbrustolire in forno o in microonde o nel tostapane.
Versare il composto di cipolle e pomodorini all'interno del bicchiere del mixer insieme al prezzemolo, a un pizzico di sale e a un po' di liquido delle cozze quindi frullare aggiungendo dell'altro liquido e un po' di olio e.v.o. fino ad ottenere una vellutata.
Aggiungere una parte di cozze dentro la vellutata e mescolare quindi ricoprire le fette di pane bruscato con la vellutata, inserire delle altre cozze sulla superficie e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!