giovedì 14 marzo 2013

Torta di pere e cacao

Puntata Pasta & Fagioli: 14 marzo 2013
Chef:  Stefano Fagioli
            Monica Bianchessi



INGREDIENTI: 225 g di farina 00
                              125 g di burro
                              125 g di zucchero
                              1 uovo
                              30 g di cacao amaro
                              1 pizzico di sale

     Per il ripieno: 5 pere (non troppo mature)
                              1 cucchiaio di zucchero
                              1 pizzico di cannella
                              1 arancia
                              100 g di cioccolato fondente (almeno 70%)

Per la preparazione della frolla è possibile utilizzare il mixer oppure la planetaria con l'unico accorgimento di usare il burro ben freddo di frigo in modo da non fare "impazzire" l'impasto. Nel caso in cui l'impasto fosse troppo morbido aggiungere un goccio d'acqua fredda oppure tenere l'impasto in frigorifero per un breve periodo.
Unire il burro con la farina, un pizzico di sale, il cacao amaro e un uovo intero e impastare il tutto. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciarla riposare.
Dividere la pasta in due parti: una più grande per il fondo della tortiera e una più piccola che servirà da coperchio.
Schiacciare la frolla più grande su un foglio di carta da forno con le mani e uniformarla con l'aiuto di un mattarello. Adagiare sopra il fondo della tortiera e con un coltello ritagliare la sagoma avendo cura di tagliarla un dito più grande.
Accendere il forno a 180°. Mettere la frolla all'interno della tortiera, coprire con un altro foglio di carta da forno e porre al di sopra dei pesi (per es. dei legumi secchi) che non permettano all'impasto di gonfiare quindi cuocere in forno per 10 minuti. Eliminare i pesi e il foglio di carta forno adagiato sopra e tenere da parte la tortiera.
Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti. Grattugiare la buccia dell'arancia e spremerne metà in maniera da ottenere del succo d'arancia.
Scaldare una padella antiaderente, far saltare le pere, irrorare con il succo d'arancia, aggiungere lo zucchero e la cannella e far asciugare i liquidi a fiamma vivace. Per ultimo aggiungere la buccia d'arancia grattugiata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Stendere la parte più piccola di frolla tenuta da parte sempre con il mattarello sopra un foglio di carta forno aggiungendo un pizzico di farina se si fosse ammorbidita troppo.
Mettere il composto di pere all'interno della tortiera rivestita di frolla e cospargere di cioccolato fondente tagliato a scaglie. Ricoprire con il coperchio di frolla, chiudere i bordi con le dita e cuocere per altri 30 minuti in forno.
A cottura ultimata togliere la torta dallo stampo, cospargere di zucchero a velo e servire tiepida.

2 commenti:

  1. La consiglio vivamente è una delle torte più buone che abbia mai mangiato!! Complimenti a Fagioli e Bianchessi!!

    RispondiElimina
  2. La consiglio vivamente! È una delle torte più buone che abbia mai mangiato! I miei complimenti agli autori di questo capolavoro!

    RispondiElimina

Dì la tua sulla ricetta!!!