venerdì 15 marzo 2013

Dolce di cioccolato e meringa

Puntata Dolce&Salato: 15 marzo 2013
Chef: Valentina Gigli



INGREDIENTI: 50 g di cioccolato fondente
                              4,5 dl di latte al cioccolato
                              100 g di biscotti al cioccolato
                              125 g di zucchero semolato extrafine
                              2 uova separate
                              4 cucchiai di marmellata di amarene
                            

Tritare il cioccolato e metterlo in un pentolino insieme al latte, quindi portarlo a bollore.
Sbriciolare i biscotti con le mani e unire 25 g di zucchero semolato quindi versarli nel latte al cioccolato fuori dal fuoco. Aggiungere i tuorli d'uovo.
Mettere delle cocottine all'interno di una teglia da forno che le contenga anche in altezza.
Separare i tuorli dagli albumi, versarli all'interno del composto e mescolare velocemente con una frusta. Dividere il composto ottenuto (che risulterà liquido) all'interno delle cocottine, versare l'acqua leggermente in bollitura nella teglia da forno in modo che arrivi a metà dell'altezza.
Cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Nel frattempo preparare la meringa: montare a neve i bianchi d'uovo aggiungendo poco alla volta, a pioggia, lo zucchero.
Estrarre le cocottine dal forno e spalmare sulla superficie dei dolci la marmellata di amarene. Mettere sopra la marmellata un cucchiaio abbondante di meringa in modo da fuoriuscire dalle cocottine e spatolare la superficie mantenendo un movimento ad onda.
Appoggiare le cocottine su una teglia piana o sulla placca da forno e passare sotto il grill i dolci ottenuti per due o tre minuti circa (è anche possibile utilizzare un cannello per caramellizzare le punte di meringa sulla superficie). Servire subito.