giovedì 21 marzo 2013

Ice cream cupcake

Puntata Dolce&Salato: 10 maggio 2013
Chef: Valentina Gigli






 INGREDIENTI: 180 g di burro leggermente salato
                              180 g di zucchero semolato extrafine
                              180 g di farina 00
                              1/2 cucchiaino di lievito per dolci
                              3 uova
                              70 g di latte intero alta qualità
                              1/2 essenza di vaniglia liquida

     Per la glassa: 100 g di albume
                               600 g di zucchero a velo

     Per decorare: 200 g di pasta di zucchero bianca
                               Colori alimentari q.b.

Mettere il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero semolato e sbatterlo con le fruste per un paio di minuti in modo da ottenere una crema soffice. Inserire l'essenza di vaniglia e frullare di nuovo qualche secondo.
Mescolare la farina con il lievito. Inserire nel composto di burro e zucchero un uovo alla volta insieme ad un cucchiaio di farina e incorporarlo con le fruste. Terminate tutte le uova aggiungere la restante farina tutta in una volta mescolando a mano con la spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Ultimato questo procedimento aggiungere il latte avendo cura di inserirne di più o di meno rispetto a quello indicato negli ingredienti in modo da ottenere una consistenza morbida (foto1). Mettere i pirottini di carta all'interno di uno stampo per muffin e riempirli con il composto (con le dosi indicate si otterranno 12 cupcake).
Cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti (foto2).
Per la glassa: mettere nell'impastatrice gli albumi con lo zucchero a velo e montare bene fino ad ottenere una consistenza soda (foto3). Mettere una bocchetta a stella in un sac-à-poche e riempirla con la glassa (attenzione a ricoprire la ciotola con la glassa restante con un panno umido perchè altrimenti la glassa si solidifica).
Preparare le paste di zucchero di colori diversi partendo dalla bianca e impastandola con i coloranti alimentari, meglio se in gel, avendo cura di prepararne una parte di colore marrone, magari aggiungendo un pizzico di cioccolato in polvere per rendere il sapore più gradevole. Mettere un po' di zucchero a velo sulla spianatoia e stendere le diverse paste con il mattarello in modo da ottenere dei piccoli dischi.
Mettere un po' di glassa sui cupcake (foto4) e con un coppapasta dentellato ritagliare delle formine quindi posizionarle sopra la glassa (foto5).
Ritagliare con un coltello affilato delle forme nella pasta di zucchero color cioccolato che ricordino il topping spremuto sui gelati (foto6) quindi spremere ancora un po' di glassa sulle paste di zucchero colorate e posizionare i topping color cioccolato (foto7) ultimando con la glassa come se fosse la panna montata. Creare delle finte ciliege con la pasta di zucchero rossa formando delle palline con un buco su un lato e posizionarle sulla glassa mentre è ancora morbida. Creare delle decorazioni con la penna in gel rossa come se fosse una glassa alla ciliegia (foto8).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!