sabato 16 marzo 2013

Pane con tutto il grano

Puntata Pane amore e fantasia: 16 marzo 2013
Chef: Sara Papa






   INGREDIENTI: 1 kg di farina integrale
                                 650 g di acqua
                                 150 g di lievito madre oppure 25 g di lievito di birra
                                 60 g di semi di zucca
                                 60 g di semi di girasole
                                 20 g di sale

Per la copertura: 40 g di semi di zucca e girasole


Mettere a tostare i semi di zucca e di girasole per l'impasto tutti insieme in una padella sul fuoco e lasciare raffreddare.
Mettere la farina integrale in una ciotola insieme al lievito e all'acqua ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti con l'aggiunta di sale. Unire i semi di zucca e di girasole tostati quindi trasferire il composto sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. 
Ungere una ciotola con un filo d'olio e.v.o. e mettere a lievitare il panetto coperto da un canovaccio bagnato oppure con pellicola trasparente per tutta la notte oppure per meno ore aumentando la quantità di lievito.
Una volta lievitato spargere i semi di zucca e girasole per la copertura crudi sulla spianatoia e rovesciarci sopra l'impasto lievitato, rigirandolo su se stesso e dandogli la forma di un filone. Trasferire l'impasto su una leccarda coperta da carta da forno, fare dei tagli trasversali sulla superficie da entrambe le direzioni in modo da ottenere una sorta di rombi e lasciarlo nuovamente lievitare senza coprirlo ad una temperatura ambiente di circa 26-27° (non in forno!) oppure coperto da un canovaccio se la temperatura fosse inferiore.
Cuocere in forno a 220° per 15 minuti dopodiché a 180° per 45-50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!