martedì 12 marzo 2013

Tartelle ciocco-cocco

Puntata Dolce&Salato: 12 marzo 2013
Chef: Valentina Gigli



INGREDIENTI: 250 g di farina 00
                              120 g di burro leggermente salato
                              80 g di zucchero a velo
                              25 g di farina di cocco
                              1 uovo
                              Scorza di 1 arancia

     Per la crema: 220 g di latte intero alta qualità
                               35 g di farina di cocco
                               70 g di zucchero semolato extrafine
                               10 g di cacao
                               80 g di cioccolato al latte tritato
                               10 g di farina 00
                               2 tuorli


Per la crema: scaldare il latte insieme al cocco, portarlo a bollore e lasciarlo riposare per circa 20 minuti, quindi rimettere sul fuoco e portarlo nuovamente a bollore.
Separare le uova, unire lo zucchero ai tuorli e mescolare energicamente. Aggiungere la farina e il cacao, mescolare e unire una parte del latte mischiato al cocco. Quindi trasferire il composto sul fuoco e quando si addensa spostare nuovamente nella ciotola. Incorporare il cioccolato tritato e mescolare quindi lasciarla freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Per la frolla: mettere nella planetaria la farina, il burro tagliato a dadini, la scorza d'arancia grattugiata e la farina di cocco. Iniziare a lavorare il composto e appena inizia a sabbiarsi aggiungere lo zucchero a velo.
Aggiungere l'uovo intero e farlo incorporare. Mettere la frolla nella pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigo per 1 ora dopodichè mettere un po' di farina sul piano di lavoro e stenderla con il mattarello. Per creare le tartellette usare un coppapasta rotondo per tagliare la frolla, dopodichè modellarla all'interno di uno stampino per tarlelletta avendo cura che i dischi di pasta siano leggermente più grandi degli stampini, in modo da farla aderire all'interno e tagliare l'eccesso premendo con le dita sui bordi dello stampino stesso. Bucherellare il fondo con una forchetta in modo che in cottura non gonfino nella base.

Accendere il forno a 160°, disporre gli stampini dentro una teglia da forno e cuocere.
Una volta cotti togliere le formine di pastafrolla dagli stampi, mettere la crema all'interno di una sac-à-poche e riempire la frolla con un movimento circolare. Mettere un lampone sopra ogni tartelletta posizionandolo al centro della crema di cioccolato e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!