giovedì 14 marzo 2013

Pane stella

Puntata Pane amore e fantasia: 14 marzo 2013
Chef: Sara Papa



INGREDIENTI: 500 g di semola rimacinata di grando duro
                              300 g d'acqua
                              100 g di lievito madre oppure 12 g di lievito di birra
                              1 cucchiaio di miele
                              7 g di sale


Setacciare la farina di semola in una ciotola capiente, aggiungere il lievito madre, l'acqua, il miele e il sale e mescolare con una forchetta. Impastare quindi con le mani e quando inizia ad amalgamarsi rovesciarlo su una spianatoia e lavorarlo fino a quando sarà morbido e compatto.
Ungere una ciotola con l'olio e adagiare l'impasto sul fondo, coprendo con della pellicola per alimenti e un canovaccio pulito.
Una volta lievitato rovesciare l'impasto su una spianatoia cosparsa di semola, allungarlo leggermente con le mani e dividerlo in cinque parti uguali.
Formare con ogni panetto una sorta di cornetto e rotolarlo leggermente nella semola. Terminata questa operazione prendere una teglia e comporre una stella con i panetti, mettendoli equidistanti tra loro in maniera che si tocchino tutti con una delle punte. Spennellare i lati che si toccano con un po' d'acqua di modo che in cottura si saldino le punte.  Incidere ogni panetto sulla superficie con tre piccoli tagli trasversali e lasciare nuovamente a lievitare per circa 20 minuti. Cuocere a 180° per circa 45 minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!