lunedì 18 marzo 2013

Bruschettino giudeo

Puntata Dolce&Salato: 18 marzo 2013
Chef: Gianluca Nosari





INGREDIENTI: 1 melanzana tonda
                              150 g di alici sott'olio
                              16 pomodorini ciliegini
                              16 olive nere
                              1 spicchio di aglio
                              3 rametti di origano fresco
                              1 bicchiere di aceto di mele
                              Olio extravergine di oliva q.b.
                              Peperoncino q.b.
                              Pane casereccio bruscato q.b.

Portare in ebollizione dell'acqua in una pentola, alzare il fuoco e aggiungere l'aceto di mele. Lavare la melanzana, asciugarla e con un coltello affilato ottenere delle fettine rotonde di 3-4 mm con la buccia. Appena ritorna in bollore l'acqua acidula mettere le fette di melanzana (intere oppure tagliate a metà) per 1 minuto circa con l'acqua che bolle quindi scolarle con una schiumarola su carta assorbente e distenderle successivamente su un canovaccio pulito, poi lasciarle all'aria per qualche ora.
Mettere a scaldare una griglia e far bruschettare le fette di pane casereccio.
Tagliare a metà i pomodorini ciliegini. Disporre nel piatto le fettine di melanzana asciutte in maniera circolare leggermente sovrapposte in modo da ottenere una rosa. Mettere le olive nere qua e là sulle fette di melanzana e allo stesso modo i filetti di alici, qualche fogliolina di timo tagliato con le mani, dell'origano fresco e qualche pomodorino per dare colore al piatto. Salare e condire con olio extravergine (foto 1).
In un altro piatto disporre una fetta di pane bruscato strofinato con lo spicchio d'aglio e mescolare in una ciotolina una fetta di melanzana tagliata a tocchi, un po' di pomodorino senza semi, origano, sale, olio e.v.o., filetti di alici e olive nere e disporre il tutto sulla fetta di pane (foto 2). Servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!