mercoledì 20 marzo 2013

Torta di mele esotica

Puntata Dolce&Salato: 20 marzo 2013
Chef: Valentina Gigli


INGREDIENTI: 800 g di mele renette
                              200 g di burro
                              200 g di zucchero semolato extrafine
                              1/2 cucchiaino di lievito per dolci
                              170 g di farina 00
                              75 g di farina di cocco
                              4 cucchiai di succo di limone
                              3 uova
                              3 fette di ananas sciroppate


Mescolare in una ciotola la farina 00 con la farina di cocco e il lievito per dolci avendo cura di tenere da parte due cucchiai di farina di cocco da utilizzare successivamente.
Lavorare in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere un uovo intero e un cucchiaio di farina mischiata e sbattere nuovamente ripetendo l'operazione fino ad ultimare le uova quindi aggiungere a mano le farine restanti mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e grattugiarle a fori grossi tenendone da parte una intera per la guarnizione. Inserire le mele grattugiate nel composto, amalgamare quindi aggiungere il succo di limone.
Rivestire una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno sia sul fondo che sul bordo. Mettere all'interno l'impasto della torta livellandone la superficie con una spatola e decorare la superficie con la mela tenuta da parte sbucciata, privata del torsolo e tagliata a fettine. Disporre le fette di mela a raggiera sulla superficie inserendole nell'impasto (foto1) e spolverizzare con il cocco tenuto da parte in precedenza.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 30 minuti (foto2).
Per la salsina d'accompagnamento passare semplicemente al mixer l'ananas sciroppato con un cucchiaio del succo presente nella lattina e servirla con la torta di mele esotica (foto3).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!