lunedì 11 marzo 2013

Pancake alle mele e cioccolato

Puntata Dolce&Salato: 11 marzo 2013
Chef: Valentina Gigli



INGREDIENTI: 225 g di farina 00
                              1,5 cucchiaini di lievito per dolci
                              50 g di zucchero semolato extrafine
                              1 cucchiaio di burro fuso
                              50 g di gocce di cioccolato fondente
                              1 mela renetta grattugiata
                              3 dl di latte
                              Crema al cioccolato q.b.

Mettere un po' di cioccolato a fondere a bagnomaria e quando si è sciolto aggiungere un paio di cucchiai di panna liquida in modo da creare una sorta di salsa al cioccolato morbida per accompagnare i pancake.
Setacciare la farina insieme al lievito per dolci, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Fare un foro al centro, incorporare il burro fuso e mescolare con una forchetta per evitare la formazione di grumi quindi aggiungere il latte poco alla volta e poi le gocce di cioccolato.
Sbucciare la mela, grattugiarla e aggiungerla al composto.
Scaldare una padella antiaderente, fondere un cucchiaino di burro e fare un velo sul fondo con un po' di carta da cucina.
Mettere un piccolo mestolo di composto nella padella e far cuocere per circa 2 minuti o fino a quando il composto inizia a creare delle piccole bollicine d'aria. Girare e cuocere per circa 1 minuto dall'altro lato o comunque fino a quando inizia a staccarsi dalla padella.
Se il composto inizia ad attaccare aggiungere nuovamente un pizzico di burro nella padella per creare il velo e ricominciare a cuocere i pancake fino ad esaurire il composto.
Posizionare quattro pancake per piatto intervallati dalla crema al cioccolato e terminare con la crema, lasciandola scivolare lungo uno dei bordi. Servire subito. 
Nel caso debbano essere consumati il giorno successivo preparare l'impasto senza lievito e riporlo in frigo coperto da pellicola. Al momento della preparazione aggiungere il lievito e un po' di latte nel caso in cui sia troppo denso e ultimare la ricetta.
Al posto di mele e cioccolato è possibile incorporare dei lamponi interi che mescolando rilasceranno il colore rosso sfaldandosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!