sabato 16 marzo 2013

Dolce Roma dell'Artusi ("Il tempo della mela")

Puntata Il Club delle Cuoche: 16 marzo 2013
Chef: Luisanna Messeri


 INGREDIENTI: 6 mele renette o delizia
                              2 dl di vino bianco
                              130 g di zucchero semolato + 70 g
                              3 uova
                              50 g di farina
                              4 dl di latte fresco
                              1 bustina di vanillina
                              1 cucchiaio di zucchero a velo
                              1 pizzico di sale


Sbucciare le mele lasciandole intere e togliere il torsolo. Metterle in una casseruola che le tenga ben diritte, versarci il vino e 130 g di zucchero e mettere su fuoco basso. Farle cuocere coperte per una ventina di minuti fino a farle diventare tenere ma non farle spappolare.
Intanto in una piccola casseruola mettere i tuorli e mescolarli con 70 g di zucchero, la farina, la vanillina e il latte aggiunto poco a poco.Mettere sul fuoco, portare a bollore mescolando spesso e cuocere per un paio di minuti.
Intanto sgocciolare le mele conservando lo sciroppo di cottura e disporle in una pirofila o altro recipiente da forno che possa poi essere portato in tavola e che le contenga di misura e versarvi sopra la crema preparata.
Accendere il forno a 200°.
In una ciotola montare le chiare con il pizzico di sale e lo zucchero a velo e coprire le mele con questo composto.Passare le mele in forno caldo per circa cinque minuti, o almeno finchè la meringa si colorisca appena. Va servito caldo, non bollente, o tiepido, irrorandolo con lo sciroppo delle mele.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!