martedì 19 marzo 2013

W l'Italia

Puntata Dolce&Salato: 19 marzo 2013
Chef: Valentina Gigli




INGREDIENTI: 360 g di burro ammorbidito
                              360 g di zucchero semolato extrafine
                              6 uova
                              360 g di farina 00
                              1 cucchiaino di lievito per dolci
                              Latte q.b.
                              2 stecche di vaniglia

Per la decorazione: 200 g di chiara d'uovo
                                    1 kg di zucchero a velo
                                    Coloranti alimentari q.b.
                                    Cioccolato fondente q.b.
                                    Marmellata di albicocche q.b.

Preparare il pan di spagna sbattendo il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e continuare a montare quindi inserire la farina, il lievito per dolci e il latte aromatizzato alla vaniglia. Dividere l'impasto in due teglie quadrate di cm 35x35 (oppure rettangolari di una dimensione simile) e cuocere in forno caldo.
Una volta freddati appoggiare su un piano uno dei due pan di spagna, ricoprire la superficie con uno strato sottile di marmellata di albicocche aiutandosi con una spatola e ricoprire con l'altro pan di spagna.
Preparare una sagoma dell'Italia stampandola su di un foglio di carta, ritagliarla e posizionarla sopra la torta farcita di marmellata quindi intagliarla con un coltellino ben affilato avendo cura di tenerlo dritto.
Eliminare la parte eccedente e mettere la sagoma ben posizionata su un vassoio.
Preparare la glassa reale montando nell'impastatrice la chiara d'uovo con lo zucchero a velo e coprire con un panno umido nel caso in cui non si utilizzi subito per evitare che si secchi a contatto con l'aria. Dividerla in tre ciotole e mettere in una il colorante alimentare rosso, nell'altra il verde e lasciare una parte bianca quindi mescolare bene con una spatola (è preferibile utilizzare dei coloranti alimentari in gel in modo da ottenere dei colori più intensi con un piccolo quantitativo).
Togliere le sagome dalla superficie del pan di spagna e spatolare la superficie con le glasse reali colorate dividendo idealmente la torta in tre parti. Con un coltellino più piccolo glassare anche i bordi della torta.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!