lunedì 18 marzo 2013

Tramezzini per i bimbi

Puntata Dolce&Salato: 18 marzo 2013
Chef: Valentina Gigli





INGREDIENTI: 4 uova
                              130 g di zucchero semolato extrafine
                              40 g di farina 00
                              25 g di fecola di patate
                              Vaniglia in polvere q.b.

      Per la farcia: 500 ml di panna montata zuccherata
                               Confettura ai frutti di bosco q.b.
                               Crema al cioccolato spalmabile q.b.
     
     Per decorare: 100 ml di panna montata
                               Fragole e lamponi freschi q.b.
                               Stuzzicadenti colorati q.b.

Mettere le uova intere a temperatura ambiente all'interno di una planetaria insieme allo zucchero e montare con la frusta. Aprire la bacca di vaniglia ed estrarre i semi incorporandoli nella planetaria. Una volta montato il composto incorporare la farina e la fecola mischiate insieme un po' alla volta, usando una frusta a mano con un movimento dal basso verso l'alto per incorporare aria. 
Rivestire una teglia con carta da forno, versare l'impasto, livellare bene con una spatola a gomito e cuocere in forno caldo a 160° per 10-12 minuti ottenendo così una pasta biscotto (si può anche preparare il giorno prima avendo cura di avvolgerla nella carta da forno e nella pellicola in modo che resti umida e non si secchi all'aria).
Montare la panna tenuta in frigo (è buona norma mettere in frigo anche le fruste e il contenitore che verrà usato per montare per agevolare il processo).
Mettere la marmellata in una ciotola e la crema al cioccolato in un'altra e dividere la panna montata tra le due ciotole quindi mescolare delicatamente i contenuti delle due ciotole con una spatola.
Dividere a metà la pasta biscotto come se fosse una torta in modo da ottenere due grossi rettangoli ed eliminare delicatamente la crosticina in superficie. Dividere a metà i rettangoli ottenendo quattro quadrati che andranno sovrapposti a due a due. Spalmare una parte con  la panna montata al cioccolato e ricoprire con la sua metà di pasta biscotto e allo stesso modo l'altro con la panna montata e la marmellata. Farli riposare in frigorifero per circa una mezz'ora in modo che si compattino e sia più facile tagliarli quindi tagliarli a forma di tramezzini con un coltello molto affilato e decorarli con un ciuffo di panna montata sul quale possiamo mettere le fragole tagliate a tocchi e i lamponi tenuti fermi dagli stuzzicadenti. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!