martedì 19 marzo 2013

Pollo al sale e limone, limoni sotto sale e crema di limoncello ("Via Col Pollo" )

Puntata Il Club delle Cuoche: 19 marzo 2013
Chef: Luisanna Messeri

Ricetta: Pollo al sale e limone 



INGREDIENTI: 1 pollo intero a busto
                              3 kg di sale grosso
                              2 limoni non trattati


Lavare il pollo e asciugarlo.
Ricoprire il fondo di una teglia con il sale grosso. Bucherellare i limoni interi con una forchetta e inserirli dentro il pollo. Chiudere le estremità con degli stecchini e legare le zampe con dello spago da cucina. Mettere il pollo al centro della teglia e ricoprirlo completamente con il restante sale.
Cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora e 30 minuti.
Eliminare la crosta di sale dal pollo, tagliare in pezzi e servire.



Ricetta: Limoni sotto sale


INGREDIENTI: 4 limoni non trattati
                              Sale grosso q.b.

Lavare i limoni e asciugarli. Tagliarli in quattro spicchi e ogni spicchio di nuovo in quattro parti in modo da avere dei tocchi piuttosto regolari. Inserire i limoni dentro un contenitore con la chiusura ermetica facendo un primo strato. Ricoprire con tre manciate di sale grosso e fare un altro strato di limoni tagliati quindi spolverare con altro sale grosso e proseguire con il terzo strato, finendo con il sale grosso. Chiudere il contenitore ermeticamente e lasciare riposare al buio per circa 20 giorni. Questo preparato è ottimo per accompagnare la carne.


Ricetta: Crema di limoncello



INGREDIENTI: 6 limoni non trattati
                              1 litro di alcool a 90°
                              2 litri di latte fresco
                              2 kg di zucchero
                              2 buste di vanillina

Sbucciare i limoni eliminando solo la parte gialla della buccia ed inserire le bucce all'interno di un vaso quindi ricoprirle con l'alcool a 90° e lasciarle riposare per 5 giorni.
Trascorso questo tempo mettere a bollire in una pentola il latte con lo zucchero e la vanillina quindi lasciarlo raffreddare e versare tutto l'alcool all'interno del vaso trattenendo le bucce di limone che vanno gettate. Mescolare bene e travasare all'interno di quattro bottiglie di vetro passando il liquido con il colino e versandolo attraverso un imbuto poi chiudere le bottiglie e lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!