venerdì 25 luglio 2014

Terrina di pomodori canditi e mozzarella

Puntata Estate in Tavola: 25 luglio 2014
Chef: Fabrizio Nonis, Francesca Barberini



INGREDIENTI: 3 pomodori grandi
                              200 g di mozzarella
                              6 rametti di basilico
                              Olio e.v.o.
                              Sale


Incidere i pomodori (nella ricetta vengono utilizzati quelli ramati), sbollentarli per 30 secondi in acqua bollente, recuperarli con un mestolo forato e spellarli poi tagliarli in 4 spicchi e con il coltello praticare un taglio all'interno in maniera da eliminare i semi e la parte centrale (foto1), scolare anche il liquido di vegetazione, tagliare ancora a metà ogni spicchio e metterli capovolti su una teglia spolverizzando la superficie con fior di sale poi tenerli per 1 ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo bagnare un foglio di carta da forno con acqua, strizzarlo bene e disporlo sul fondo di una terrina piccola e rotonda (tipo boule) da forno in maniera che fuoriesca dai bordi. Disporre gli spicchi di pomodoro coprendo tutta la superficie della terrina come se fossero tanti petali di fiore, adagiare dentro le fette di mozzarella in maniera da coprire tutto lo spazio (foto2), sistemare sulla superficie le foglie di basilico fresco spezzate grossolanamente con le mani (foto3) e ultimare con gli ultimi petali di pomodoro pressando leggermente in maniera da compattare bene gli ingredienti (foto4). Condire la superficie con olio e.v.o. e richiudere la carta da forno sulla superficie quindi lasciare in frigorifero a raffreddare.
Al momento di servire capovolgere la terrina sul piatto da portata, sfilarla, eliminare delicatamente la carta da forno e sistemare sulla superficie un piccolo rametto di basilico come decorazione (foto5).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!