lunedì 28 luglio 2014

Confettura di lamponi

Puntata Conserve di Casa: 28 luglio 2014
Chef: Imma Gargiulo, Umberto Salamone



INGREDIENTI: 550 g di lamponi
                              450 g di zucchero
                              2 limoni


Sciacquare velocemente e con molta delicatezza i lamponi dentro una bacinella contenente acqua fredda, scolarli e lasciarli asciugare.
Spremere i limoni e filtrare il succo per due volte consecutive attraverso un colino a maglia fine in maniera da ottenere solo il succo liquido.
Mettere i lamponi in una boule, cospargere di zucchero, versare il succo di limone filtrato e mescolare delicatamente. Coprire la boule con un panno e lasciare macerare per 2 ore.
Il risultato sarà il frutto con molto succo (foto1) che andranno separati attraverso un colino lasciando cadere il succo dentro una pentola (foto2). Porre la pentola sul fuoco e cuocere per 15-20 minuti dall'ebollizione o comunque fino a quando si sarà ristretto della metà, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo aggiungere i lamponi e l'eventuale succo che nel frattempo è stato raccolto e proseguire con la cottura a fiamma moderata fino a quando non si otterrà la consistenza desiderata (foto3), evitando di mescolare molto per non rompere i frutti e togliendo la schiuma che man mano si forma sulla superficie per mantenere limpida la confettura.
I semini che saranno presenti in questa confettura ne sono la caratteristica principale ma se proprio non si desiderano basta passare al passaverdure la confettura ricordando però che in questa maniera si perderà anche l'integrità del frutto.
Sterilizzare i barattoli che si desidera utilizzare, scaldandoli leggermente prima di invasare la confettura per non creare shock termici poi con l'aiuto di un imbuto (foto4) trasferire la confettura bollente nei barattoli (foto5) e richiuderli ermeticamente. Rigirarli sottosopra e lasciarli in questa posizione fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!