domenica 20 luglio 2014

Carrè di agnello con cuori di carciofo

Puntata Estate in Tavola: 20 luglio 2014
Chef: Fabrizio Nonis, Francesca Barberini


INGREDIENTI: 2 carrè di agnello
                              500 g di spinaci freschi
                              10 carciofi piccoli
                              1 limone
                              2 spicchi di aglio
                              Noce moscata
                              Olio
                              Fior di sale
                              Pepe bianco

Disossare i carrè di agnello in maniera tale che si aprano a libro e che le costolette siano attaccate solo da un lato poi sfregare tutta la superficie con uno spicchio d'aglio diviso a metà e appoggiarli sulla piastra calda a 180° (foto1) rigirandole poi su tutti i lati per un tempo totale di cottura di circa 15 minuti (foto2).
Mondare i carciofi e affettare i cuori poi immergerli dentro una boule contenente acqua e limone per non farli scurire.
Poco prima della cottura scolarli, sistemarli sul fondo di un piatto rivestito di carta assorbente (foto3) e tamponarli con dell'altra carta in modo da asciugarli bene.
Lavare molto bene gli spinaci freschi, lasciarli scolare e tagliarli grossolanamente con un coltello.
Sistemare i cuori di carciofo e gli spinaci sulla piastra calda a 180° e farli cuocere mescolandoli tra loro di tanto in tanto con una spatola per non farli attaccare (foto4). Durante il tempo necessario per la cottura aggiungere la noce moscata grattugiata e una spolverata di pepe.
Al termine della cottura della carne (foto5) tagliare le costolette (foto6) e sistemarle singolarmente sulla piastra appoggiandole sul lato tagliato per farle grigliare bene anche internamente per un paio di minuti quindi ritirarle dal fuoco e sistemarle su un vassoio, salare e pepare (foto7).
Sistemare anche le verdure sul piatto di portata, salare, condire con olio e.v.o. e servire con le costolette di agnello.