giovedì 3 luglio 2014

Bulgur con cipolle rosse, friggitelli e amarene

Puntata Pronto in Tavola: 03 luglio 2014
Chef: Monica Bianchessi




INGREDIENTI: 250 g di bulgur
                              8 cipolle rosse
                              8 peperoncini friggitelli
                              Zenzero
                              1 rametto di timo
                              Olio evo q.b.
                              Noce moscata q.b.
                              10 amarene Fabbri
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.

Mettere sul fuoco una pentola con poca acqua, salarla (le dosi sono sempre di 6 gr ogni litro d'acqua) e quando bolle versare il bulgur, mescolarlo e lasciarlo cuocere per 10 minuti in maniera da reidratarlo; a cottura ultimata dovrà essere stata assorbita quasi tutta l'acqua, poi spegnere il fuoco e lasciarlo riposare (foto1).
Mettere le cipolle con la camicia in una teglia da forno, coprire con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno per circa 30 minuti, fino a quando risulteranno morbide (con le cipolle cotte in questo modo si può anche preparare una pasta fredda, un riso freddo oppure semplicemente condite con timo, olio, sale e pepe come contorno). Lasciarle intiepidire (foto2) poi togliere la buccia e tagliarle a pezzi nel senso della lunghezza.
Tagliare una fetta dai peperoncini friggitelli in modo da eliminare il picciolo, dividerli a metà nel senso della lunghezza ed eliminare i semi all'interno quindi tagliarli a filetti o a quadratini. Mettere sul fuoco una padella antiaderente, versare un filo d'olio e.v.o. e saltare i friggitelli a fuoco vivo per pochi minuti, salando e pepando un pizzico (foto3).
Sbucciare la radice di zenzero con un pelapatate, prelevarne un pezzo e tagliarlo a lamelle con un coltello.
Versare nella padella dei friggitelli il bulgur, le cipolle rosse e lo zenzero (foto4), aggiungere il timo fresco sfogliato, un pizzico di noce moscata e mescolare tutti gli ingredienti. Unire per ultime le amarene Fabbri tagliate in quattro parti, regolare di sale e di pepe e mescolare bene.
Disporre un coppapasta al centro del piatto da portata, riempirlo con il bulgur condito, compattarlo premendo leggermente sulla superficie con il dorso di un cucchiaio, estrarre il coppapasta, guarnire la superficie con qualche filetto di friggitelli e un'amarena Fabbri intera e servire (foto5).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!