venerdì 18 luglio 2014

Confettura di melone

Puntata Conserve di Casa: 18 luglio 2014
Chef: Imma Gargiulo, Umberto Salamone


INGREDIENTI: 1 kg di polpa di melone
                              300 g di zucchero
                              500 g di miele
                              1 limone

In questa ricetta viene utilizzato il melone d'inverno, qualità a buccia gialla e polpa bianca. Il miele invece è di acacia ed è stato scelto perché è di colore molto chiaro e un gusto delicato; è possibile comunque utilizzare un altro tipo di miele, il migliore è il miele di limoni ma è raro trovarlo sul mercato, soprattutto è reperibile in Sicilia.

Tagliare una fetta alle due estremità del melone poi aprirlo a metà, eliminare i semi e i filamenti interni, sbucciarlo e tagliare la polpa a pezzi mettendoli a mano a mano dentro una pentola capiente.
Sbucciare il limone con un pelapatate in maniera da asportare solo la parte gialla poi tagliarla a julienne e aggiungere anche questa nella pentola insieme allo zucchero e al succo di un limone se molto succoso oppure due limoni se poco succosi.
Porre la pentola su fuoco moderato e cuocere per circa 40 minuti mescolando spesso perché tende ad attaccare facilmente.
Trascorso questo tempo allontanare la pentola dal fuoco, versare il miele all'interno, mescolare e rimettere sul fuoco per altri 30 minuti mescolando continuamente.
Sterilizzare i barattoli per 15-20 minuti se si parte da forno freddo a 120° oppure per 5 minuti se il forno è già caldo; questo procedimento può essere effettuato sia nel forno tradizionale che nel microonde.
Spegnere il fuoco e invasare subito la confettura avendo cura che i barattoli siano almeno tiepidi per evitare lo shock termico e la successiva rottura.
Chiudere ermeticamente i barattoli e capovolgere fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!