venerdì 25 luglio 2014

Polpo alla brace

Puntata Estate in Tavola: 25 luglio 2014
Chef: Fabrizio Nonis, Francesca Barberini



INGREDIENTI: 4 polpi di media grandezza
                              5 patate medie
                              8 pomodorini
                              1 ciuffo di prezzemolo
                              Olio e.v.o.
                              Sale
                              Pepe


In questa ricetta il polpo viene cotto sulla pietra ollare.

Pelare le patate, tagliarle a fette rotonde spesse 1/2 cm e man mano inserirle in una boule contente acqua fredda per non farle annerire.
Preparare i cartocci stendendo sul piano di lavoro un foglio di carta stagnola, scolare le patate e distribuirle una accanto all'altra sul foglio di alluminio (foto1) poi tagliare i pomodorini ciliegia a metà e disporne mezzo sopra ogni fetta di patata. Condire con qualche rametto di rosmarino fresco e chiudere a pacchetto la carta stagnola (foto2) quindi avvolgerla dentro un secondo foglio in maniera da mantenere gli ingredienti ben fermi.
Lavare molto bene il polpo e pulirlo poi accendere il fuoco, ungere con un velo d'olio la pietra ollare passando sulla superficie un panno pulito imbevuto di olio, scaldarla e quando è ben calda sistemare da una parte il cartoccio con le patate e i pomodorini e nel restante spazio adagiare il polpo (foto3).
Quando il polpo inizia ad arricciarsi tagliarlo a pezzi grossi dividendo la testa dai tentacoli (foto4) e cuocerlo per una ventina di minuti rigirandolo di tanto in tanto.
Servire il polpo con le patate e i pomodorini condendo il tutto con sale, pepe, olio e.v.o. e prezzemolo fresco (foto5).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!