domenica 27 luglio 2014

Hamburger crudo

Puntata Estate in Tavola: 27 luglio 2014
Chef: Fabrizio Nonis, Francesca Barberini




INGREDIENTI: 300 g di polpa di manzo
                              2 cipollotti freschi
                              3 pomodori
                              2 cetrioli sott'aceto
                              1 cucchiaio di tabasco
                              Salsa Worcester
                              Origano e timo freschi
                              Aceto di vino bianco
                              Zucchero
                              Olio e.v.o.
                              Sale
                              Pepe


Tritare il cipollotto, metterlo in acqua e ghiaccio e lasciarlo per un po' poi scolarlo, asciugarlo e condirlo con un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, qualche goccia di aceto di vino bianco e un filo d'olio evo, mescolare e tenere da parte.
Dividere i pomodori a metà e metterli sulla griglia ben calda per farli asciugare cuocendoli fino a quando saranno segnati a rete poi ritirarli e condirli con olio evo, un pizzico di sale, qualche fogliolina di origano fresco e qualcuna di timo (foto1).
Tagliare a pezzi piccoli i cetriolini sott'aceto (foto2).
Condire la carne con il cipollotto, la salsa Worcester, qualche goccia di Tabasco, sale, olio evo, le foglie di origano fresco e di timo tritate finemente (foto3) e per ultimo i cetriolini sott'aceto a pezzi poi mescolare bene.
Disporre i pomodori nel piatto poi preparare i mini hamburger: prendere un po' di carne condita, metterla dentro un piccolo coppapasta e pressarla bene con le dita (foto4) poi adagiarlo sopra mezzo pomodoro ed estrarre il coppapasta sistemando e schiacciando leggermente l'hamburger con le dita quindi procedere allo stesso modo per gli altri.
Sistemare sulla superficie del mini hamburger un pezzetto di timo fresco e un po' di pepe nero tritato e servire (foto5).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!