mercoledì 3 aprile 2013

Piccole idee bomboniere

Puntata Dolce&Salato: 03 aprile 2013
Chef: Valentina Gigli







INGREDIENTI: 250 g di burro morbido salato
                              250 g di zucchero
                              250 g di farina 00
                              1 cucchiaio di lievito per dolci
                              4 uova
                              100 ml di latte intero
                              1/2 limone spremuto
                              Scorza di limone q.b.

        Per farcire: 250 g di burro leggermente salato
                              500 g di zucchero a velo
                              Succo di limone q.b.

     Per decorare: 100 g di gelatina di albicocche
                              300 g di pasta di zucchero bianca
                              80 g di pasta di zucchero gialla
                              80 g di pasta di zucchero marrone
                              80 g di pasta di zucchero rossa
                              Glassa reale bianca q.b.


Mettere il burro ammorbidito, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero a velo in una planetaria alla velocità minima e appena la farcia diventa più consistente aumentare la velocità fino ad ottenere una crema omogenea.
Per il pan di spagna montare bene il burro, lo zucchero semolato e la buccia di limone quindi aggiungere le uova intere, una alla volta, un cucchiaio di lievito e la farina un po' alla volta. Dopo aver messo tutte le uova aggiungere il latte e un po' di succo di limone. Mescolare il tutto e cuocere in una teglia foderata con carta da forno a 180° per 15-20 minuti.
Una volta freddato estrarre il pan di spagna dalla teglia, tagliarlo a metà e coprirne una parte con la crema al burro preparata precedentemente quindi appoggiare sopra l'altro mezzo pan di spagna avendo cura di far combaciare il lato tagliato con il bordo integro dell'altro.
A questo punto tagliare tre dita di torta per lato in maniera da eliminare i bordi (vedi foto 1).
Dividere la parte restante in rettangoli a seconda della misura delle scatoline che verranno utilizzate per la presentazione e pulire il piano di lavoro in maniera da togliere tutte le briciole.
Distribuire la restante crema al burro sui lati delle tortine per livellare le imperfezioni lungo i bordi e spennellare la gelatina di albicocche sulla parte superiore in modo che serva da collante per la pasta di zucchero.
Mettere un po' di zucchero a velo sulla spianatoia e stendere la pasta di zucchero bianca con un mattarello fino ad uno spessore di 3-4 mm (se la superficie della torta è imperfetta stenderla di qualche mm in più).
Ricoprire la tortina con la pasta di zucchero bianca e avvicinarla bene ai bordi inferiori con le mani (foto 2) quindi tagliare la pasta in eccesso con un coltello affilato cercando di lasciare qualche mm dal bordo perchè è importante che non resti scoperta la tortina una volta tagliata la pasta di zucchero.
Ricoprire allo stesso modo le altre tortine con la pasta di zucchero bianca e stendere le paste di zucchero degli altri colori per le decorazioni.
Da quella verde realizzare dei piccoli cordoncini che saranno i gambi di alcuni fiori e posizionarli al di sopra della tortina ricoperta di pasta di zucchero bianca. 
Formare dei fiori colorati con uno stampino dalle paste di zucchero colorate stese in precedenza e fissare tutte le decorazioni con la glassa reale bianca (foto 3).
Creare anche un piccolo rettangolo e un fiocchetto da applicare sui gambi quindi posizionare dei puntini di glassa reale bianca al centro dei fiori e applicare dei pallini di pasta gialla.
Ricoprire il perimetro basso delle tortine con un nastro rosa, fissandolo sempre con dei puntini di glassa reale bianca ed eventualmente con un ulteriore filo decorativo in metallo colorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!