venerdì 26 aprile 2013

Cupcake alle rose

Puntata Dolce&Salato: 26 aprile 2013
Chef: Valentina Gigli





INGREDIENTI: 180 g di burro morbido
                              180 g di zucchero semolato extrafine
                              180 g di farina 00
                              1/2 cucchiaino di lievito per dolci
                              3 uova a temperatura ambiente
                              70 g di latte intero alta qualità
                              1 cucchiaino di estratto di rose

     Per la glassa: 100 g di albume
                               600 g di zucchero a velo

     Per decorare: 1 albume
                               Zucchero semolato q.b.
                               Petali di rosa q.b.


Mettere in una ciotola il burro morbido, lo zucchero semolato e sbattere con un cucchiaio di legno. Rompere un uovo alla volta all'interno del composto con un cucchiaio di farina e amalgamare. Inserite tutte le uova setacciare il lievito per dolci nella farina rimanente e aggiungerla al composto amalgamando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungere il latte a temperatura ambiente, mescolare allo stesso modo e inserire per ultimo un cucchiaino di estratto di rose.
Mettere dei pirottini all'interno della teglia da forno per cupcake e riempirli per 2/3 con l'impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Per la glassa: mettere l'albume e lo zucchero a velo nella planetaria e lavorare prima alla minima velocità e poi aumentando via via fino a montare il composto. Aggiungere eventualmente un cucchiaino di acqua per ammorbidire la glassa.
Per la decorazione: passare al setaccio l'albume aiutandosi con un cucchiaino. Intingere i petali di rosa nell'albume da entrambi i lati sbattendo leggermente contro le pareti della ciotola per eliminare l'albume in eccesso e poi passarli nello zucchero semolato. Appoggiarli su un piatto e lasciarli asciugare all'aria in modo che l'albume con lo zucchero possa creare una crosticina croccante.
Una volta sformati i cupcake e lasciati raffreddare spatolare la superficie con la glassa partendo dal centro e spostando la glassa verso l'esterno. Posizionare un petalo di rosa glassato sulla superficie di ogni cupcake.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!