venerdì 26 aprile 2013

Mele ripiene con carne e ricotta

Puntata Dolce&Salato: 26 aprile 2013
Chef: Gianluca Nosari





INGREDIENTI: 4 mele golden
                              300 g di macinato di suino
                              200 g di ricotta di pecora
                              30 g di pistacchi spellati
                              50 g di parmigiano grattugiato
                              1 uovo
                              1 cucchiaio di erba cipollina
                              1 bicchiere di vino bianco
                              Olio evo q.b.
                              Burro q.b.
                              Sale q.b.

Accendere il forno a 170-180°.
Lavare le mele, tagliare la parte superiore del picciolo portando dritto il taglio e tenere da parte questa calotta. Con uno scavino togliere la polpa dall'interno lasciando 3-4 mm tutto intorno alla buccia (la parte di mela eliminata può essere cosparsa di limone per non farla annerire e utilizzata in un'altra preparazione).
In una ciotola inserire la carne, il parmigiano grattugiato, l'uovo sbattuto (rotto in una tazza a parte per poter eliminare eventuali pezzi di guscio caduti), i pistacchi tritati e mescolare. Aggiungere la ricotta di pecora (senza setacciarla) e mescolare; per ultimo salare, tritare finemente l'erba cipollina e aggiungerla al composto. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Riempire le mele con l'impasto fino al bordo, livellando la superficie (il volume del composto in cottura aumenterà per la presenza dell'uovo e la mela invece tenderà a diminuire di volume, quindi non andare oltre il bordo) e coprire con la parte di mela tenuta da parte come se fosse un coperchio.
Adagiare le mele in una teglia da forno, mettere sopra ogni calotta un cucchiaino di burro e irrorare il fondo della teglia con il vino bianco e con un filo di olio e.v.o. quindi cuocere in forno caldo a 170° per 50 minuti.
Servire irrorando la mela con il fondo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!