mercoledì 3 aprile 2013

Mazzancolle con speck e limone

Puntata Dolce&Salato: 3 aprile 2013
Chef: Gianluca Nosari
 



INGREDIENTI: 12 mazzancolle fresche e grosse
                              6 fettine di speck
                              2 limoni amalfitani
                              2 cucchiai di mandorle tritate
                              Sale q.b.
                              Olio extravergine di oliva q.b.

Togliere dalle mazzancolle il filetto nero dalla schiena e il carapace lasciando attaccata la testa e la coda e adagiarle in un piatto fondo. Mettere il sale e poi il succo di un limone, condire con olio e.v.o. e lasciare a marinare per una decina di minuti.
Scaldare una bistecchiera sulla fiamma, mettere dell'olio a scaldare in una padella e infilzare mezzo limone in una forchetta, quindi sfregarlo per pochi secondi all'interno della padella.
Togliere dalla marinatura le mazzancolle e arrotolarne il dorso nelle fettine di speck tagliate a metà, lasciando fuori la testa e la coda quindi metterle a rosolare nella bistecchiera a fuoco vivo e girarle quando lo speck si è sigillato con il calore diventando croccante.
Mettere nella padella i liquidi di marinatura delle mazzancolle insieme alle mandorle tritate e fare insaporire quindi appoggiare al suo interno il mezzo limone infilzato nella forchetta che era stato usato in precedenza, aggiungendo un mestolo di acqua calda. 
Trasferire le mazzancolle cotte dalla bistecchiera alla padella e far saltare per circa un minuto, quindi servire adagiando le mazzancolle nel piatto irrorate dai liquidi nella padella, con una julienne di buccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!