giovedì 5 settembre 2013

Zucchine ripiene ("Lo zucchino più pazzo del mondo")

Puntata Il Club delle Cuoche: 05 settembre 2013
Chef: Luisanna Messeri


Ricetta: Zucchine ripiene di tonno



INGREDIENTI: 5 zucchine tonde
                              1 scatoletta di tonno
                              Parmigiano reggiano q.b.
                              3 cucchiai di battuto di prezzemolo e aglio
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.
                              1 uovo
                              3 pomodori da sugo

Tagliare una piccola calotta sulla parte superiore delle zucchine, lavarle sotto l'acqua corrente e svuotare parte della polpa interna con il dosagelato o con un altro attrezzo arrotondato.
Mettere nel mixer il tonno, la polpa delle zucchine ricavata precedentemente, un pezzo di parmigiano reggiano, due cucchiai di battuto di prezzemolo e aglio, sale, pepe e azionare il frullatore quindi aggiungere l'uovo intero e azionare di nuovo il mixer per amalgamare bene il composto.
Versare un cucchiaio di battuto di prezzemolo e aglio dentro un tegame con un filo d'olio e.v.o. e farlo soffriggere leggermente quindi riempire le zucchine con la farcia (aggiungere ancora un po' di parmigiano reggiano grattugiato se il composto non fosse abbastanza sodo) e porle a cuocere dentro al tegame per qualche minuto.
Sbucciare i pomodori, tagliarli in pezzi e aggiungerli nel tegame insieme al concentrato di pomodoro, chiudere con il coperchio e cuocere per circa 30-40 minuti. Servire con il sugo di pomodoro.


Ricetta: Zucchine ripiene di carne


INGREDIENTI: 5 zucchine verdi
                              200 g di macinato di manzo

                              Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
                              3 cucchiai di battuto di prezzemolo e aglio
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.
                              1 uovo
                              3 pomodori da sugo

Tagliare le estremità alle zucchine, lavarle sotto l'acqua corrente e scavarle con un cucchiaino o con un coltellino facendo attenzione a non romperle.
Mescolare in una boule il macinato di manzo, due manciate di parmigiano grattugiato, sale, pepe, due cucchiai di battuto di prezzemolo e aglio, l'uovo e la polpa interna delle zucchine tritata velocemente al mixer.
Versare in un tegame un filo d'olio e.v.o. e un cucchiaio di battuto di prezzemolo e aglio, far soffriggere dolcemente, spellare i pomodori, tagliarli grossolanamente e versarli nel tegame. Cuocere qualche minuto, riempire le zucchine con il composto di carne e adagiarle nel tegame. Cuocere con il coperchio per circa 30-40 minuti. Servire con il sugo di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!