lunedì 16 settembre 2013

Farfalle con speak e zucchine

Puntata Dolce&Salato: 16 settembre 2013
Chef: Gianluca Nosari



INGREDIENTI: 400 g di farfalle
                              80 g di speak (una fetta)
                              70 g di parmigiano
                              1 cipolla bianca media
                              3 uova
                              3 zucchine medie (romanesche)
                              Olio evo q.b.
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.

Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola e quando giunge a bollore salare e versare la pasta.
Porre sul fuoco una padella antiaderente con un filo d'olio evo, affettare finemente la cipolla bianca e metterla a rosolare dolcemente.
Affettare le zucchine creando quattro fette (foto1) dalla parte della buccia (tenere la parte centrale per un'altra preparazione) e affettare queste in maniera obliqua con un coltello quindi metterle in padella a rosolare con la cipolla (foto2) senza altri liquidi per non farle sfaldare e saltarle di tanto in tanto alzando leggermente il fuoco. Aggiungere lo speak tagliato grossolanamente (foto3), lasciarlo rosolare velocemente e scolare all'interno la pasta giunta circa a metà cottura (foto4) versando un mestolino d'acqua del bollitore per continuare la cottura e aggiungendone ancora di tanto in tanto fino al termine (senza esagerare altrimenti le zucchine si sfaldano) quindi coprire con un coperchio o con una padella di dimensione inferiore a quella utilizzata per qualche minuto in modo che i liquidi ricadano all'interno.
Rompere le uova in un piatto, aggiungere il parmigiano (o il pecorino o entrambi), sbattere le uova con il formaggio, regolare di sale e di pepe (bianco o nero a seconda dei gusti) e versare all'interno della padella con la pasta (foto5) smuovendo la padella. Non appena l'uovo inizia a rapprendere spegnere il fuoco e saltare la pasta velocemente (foto6) quindi servire (foto7).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!