sabato 21 settembre 2013

Panna cotta ("Panna e tulipani")

Puntata Il Club delle Cuoche: 21 settembre 2013
Chef: Luisanna Messeri


INGREDIENTI: 1 bustina di gelatina per dolci
                              1/2 bicchiere di latte freddo
                              1 lt di panna fresca
                              2 cucchiai di zucchero
                              1 baccello di vaniglia
                              1/2 bicchiere di Rhum (oppure Cognac)
                              1 vaschetta di fragole
                              3 cucchiai di zucchero a velo
                              1 manciata di grani di sambuco maturi

Mettere la gelatina per dolci in una boule, versare al di sopra il latte e scioglierla mescolando con un cucchiaio. Aggiungere metà dose di panna fresca e diluire gli ingredienti quindi versarli dentro un tegame, aggiungere l'altra metà di panna fresca e porre sul fuoco basso insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia inciso a metà. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando inizia a bollire poi spegnere il fuoco, versare il Rhum (oppure il Cognac) e mescolare bene.
Bagnare l'interno di uno stampo rettangolare da plumcake sotto il rubinetto dell'acqua quindi sgocciolare l'acqua in eccesso e versare all'interno il preparato per panna cotta. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente quindi trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la coulis di fragole: lavare bene le fragole, eliminare il picciolo e metterle nel frullatore insieme allo zucchero a velo quindi frullare e poi passare al setaccio il composto ottenuto in maniera da eliminare tutti i semi delle fragole.
Trascorso il tempo di raffreddamento capovolgere lo stampo sul piatto da portata, versare sulla superficie la coulis di fragole, spolverare con i grani di sambuco maturi e qualche fragola intera.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!