martedì 18 giugno 2013

Mousse light nera e mousse light bianca ("Pietà per chi cade")

Puntata Il Club delle Cuoche: 18 giugno 2013
Chef: Luisanna Messeri


 


INGREDIENTI: 250 g di cioccolato fondente
                              3 cucchiai di latte
                              3 uova
                              2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
                              1 pizzico di sale
                              Lingue di gatto q.b.

Tagliare a pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con tre cucchiai di latte poi lasciarlo intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere un tuorlo alla volta al cioccolato sciolto quindi incorporarlo bene e terminate le uova inserire lo zucchero a velo vanigliato setacciandolo. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporarli al cioccolato mescolando delicatamente per non smontarli quindi versare la mousse dentro una coppa da gelato che deve essere piena (foto1) e dentro ad un'altra fino a metà (foto3) e porle in frigorifero a raffreddare per una mezz'ora. Guarnire con le lingue di gatto (foto4) e servire.


INGREDIENTI: 250 ml di latte
                              500 ml di panna
                              1 bacca di vaniglia
                              2 cucchiai di zucchero
                              125 g di cioccolato bianco
                              25 g di burro
                              3 albumi
                              2 fogli di gelatina
                              Lingue di gatto q.b.

Mettere in un tegame il latte, la panna, la bacca di vaniglia tagliata a metà e lo zucchero e mettere sul fuoco poi spegnere appena inizia a bollire.
Sciogliere la cioccolata bianca in un pentolino a bagnomaria con il burro mescolando di tanto in tanto.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina poi scolarli e porli in un pentolino sul fuoco a sciogliere con un paio di cucchiai di acqua quindi versarli all'interno del tegame con il cioccolato e mescolare bene. Versare a filo all'interno del cioccolato il composto di latte e panna e incorporare.
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporarli al cioccolato mescolando delicatamente poi versarla dentro una coppa da gelato quasi fino all'orlo (foto2). Riprendere dal frigorifero la coppa riempita per metà con la mousse di cioccolato fondente e versare la mousse bianca quindi metterle nel frigorifero per circa 40 minuti a freddare. Guarnire con le lingue di gatto e servire.