venerdì 23 maggio 2014

Confettura di pomodori verdi

Puntata Conserve di Casa: 23 maggio 2014
Chef: Imma Gargiulo, Umberto Salamone



INGREDIENTI: 1 kg di pomodori verdi
                              500 g di zucchero
                              2 limoni
                              2 cucchiai di rum

Praticare un taglio a croce sul fondo dei pomodori verdi e immergerli per pochi secondi in una pentola con acqua in ebollizione in maniera da staccare la buccia quindi scolarli dentro una boule piena di acqua e ghiaccio per raffreddarli immediatamente e non farli cuocere (foto1).
Sbucciarli (foto2), tagliarli in pezzi più o meno regolari (foto3) e metterli in una boule a strati alternandoli con dello zucchero fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo spremere i limoni, versarne il succo sulla superficie e lasciarli a macerare per 24 ore.
Trascorso il tempo necessario versare gli ingredienti in una pentola antiaderente (meglio se con il fondo spesso) e lasciarli cuocere per circa 1 ora o comunque fino a quando mettendo un cucchiaino di confettura su un piattino e inclinandolo questa tenderà a non scivolare. A metà cottura aggiungere delle piccole scorzette di limone tagliate a julienne e solo alla fine il rum.
Una volta pronta invasare la marmellata ancora calda (foto4), chiudere bene i barattoli e capovolgerli a testa in giù fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto (foto5).
Questa marmellata può essere trasformata in un "chutney" aggiungendo a fine cottura delle spezie: zenzero, pepe, cannella, chiodi di garofano.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!