Chef: Gianluca Nosari
INGREDIENTI: 1 kg di farina 00
40 g di lievito
15 g di sale fino
700 g di pomodoro pelato
500 g di fior di latte
500 g di pomodori a grappolo
2 tazzine di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 mazzetto di basilico
Olio extravergine q.b.
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scaldare l'acqua ad una temperatura di 35-38° e metterla in una planetaria insieme all'olio di semi, allo zucchero, al sale, alla farina, al lievito sciolto in una parte di acqua calda e impastare. Lasciare lievitare per almeno 2 ore ricoperto con pellicola trasparente oppure spennellare la superficie con poco olio e coprire con un canovaccio pulito.
Una volta che il composto è raddoppiato di volume capovolgerlo su una spianatoia infarinata e allargarlo prima con le dita e poi con il mattarello cercando di ottenere una forma quanto più simile alla teglia che verrà usata in forno di circa 3-4 mm di spessore e di grandezza maggiore a quella della teglia.
Appoggiare la pasta sopra la teglia da forno e lasciarla sbordare oltre la teglia da tutti i lati e farla scendere all'interno.
In una ciotola condire il pomodoro con olio e.v.o., origano, sale, pepe e mischiare con un mestolo.
Mettere il pomodoro condito sopra l'impasto della pizza quindi appoggiare un mattarello sopra la teglia e tagliare l'impasto in eccesso lungo i bordi simulando il classico movimento del mattarello che scivola tra le mani per stendere l'impasto.
Scaldare il forno a 220-230° ed infornare la teglia con il sotto e il sopra acceso del grill.
Affettare la mozzarella in fette da 3-4 mm e il pomodoro a rondelle.
Disporre le fette di pomodoro in triangoli distanziati di poco tra loro, salarli e sopra ogni triangolo mettere una fetta di mozzarella.
Condire le foglie di basilico intere con un filo d'olio e metterne una sopra ogni fetta di mozzarella.
Tagliare la pizza e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!