Chef: Valentina Gigli
INGREDIENTI: 250 g di farina 00
100 g di ricotta di pecora
100 g di cioccolato fondente 55%
200 g di zucchero
100 g di nocciole
50 g di burro leggermente salato
2 uova
3 cucchiaini di lievito per dolci
Per decorare: 100 g di cioccolafo fondente 55%
Rompere le uova intere in una ciotola e montarle molto bene con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso quindi aggiungere a filo il burro fuso e al termine spegnere il frullatore. Aggiungere la ricotta di pecora e azionare nuovamente il frullatore per amalgamarlo bene. Inserire quindi la farina mischiata con il lievito un po' per volta mescolando con una frusta e ricordando che va amalgamata bene prima di inserirne altra. Fondere il cioccolato a bagnomaria o a microonde (facendo attenzione a non bruciare il centro) e inserirlo nel composto continuando a mescolare (nel caso in cui fosse troppo duro ammorbidirlo con un goccio di latte tiepido). Aggiungere anche le nocciole tritate.
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake oppure foderarlo con della carta da forno e versare all'interno l'impasto sistemandolo con la spatola perchè essendo un impasto molto sodo non scivolerà da solo (foto1).
Cuocere in forno caldo a 150° per circa 55 minuti (se il forno è a gas mettere magari una teglia al di sotto dello stampo e un po' di stagnola sopra se dovesse colorire troppo).
Terminata la cottura estrarlo dal forno (foto2), fondere il cioccolato per la decorazione portandolo intorno ai 32° e ricoprire la superficie del plumcake (foto3).
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!