Chef: Gianluca Nosari
Ricetta: Crostoni rustici al pesto di fave
INGREDIENTI: 400 g di asparagi
200 g di fave sgusciate
100 g di ricotta
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di menta
4 fette di pane casereccio
Olio evo q.b.
Sale grosso q.b.
Sale fino q.b.
Lessare gli asparagi in verticale con la punta fuori dall'acqua per mantenerla croccante
Mettere un pentolino sul fuoco con acqua e appena bolle versare le fave sgusciate lasciandole sbianchire per qualche minuto quindi scolarle e passarle subito sotto l'acqua fredda.
Accendere il forno a 220° e far bruscare il pane per pochi minuti.
Mettere la menta e il basilico nel bicchiere del mixer insieme alle fave sbianchite e freddate intere, l'olio evo, un pizzico di sale grosso e frullare in modo da ottenere la consistenza di un pesto.
Scolare la ricotta nel colino poi metterla in un sac-à-poche e tenerla da parte.
Mettere le fette di pane bruscato sopra un piatto di servizio e condirle con un filo d'olio e.v.o. e un pizzico di sale quindi mettere un cucchiaio di pesto e spalmarlo leggermente.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o. quindi appoggiare gli asparagi e lasciarli cuocere per un minuto poi girarli dall'altro lato e salarli leggermente.
Disporre la ricotta sopra il pesto di fave con il sac-à-poche quindi togliere dalla padella gli asparagi croccanti, tagliare la punta e dividere a pezzi il gambo quindi adagiarli sopra le fette di pane e servire.
Ricetta: Pomodorini su carpaccio di melone
INGREDIENTI: 12 pomodorini
250 g di stracciata di bufala
1 melone
1 ciuffo di mentuccia
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Zucchero a velo q.b.
Pepe q.b.
Tagliare i pomodorini a metà, togliere i semini e l'acqua di vegetazione all'interno con l'aiuto di un cucchiaino e disporli in una teglia con il fondo coperto da carta da forno. Spolverizzarli con un pizzico di zucchero a velo e metterli in forno caldo a 120° per 50 minuti quindi lasciarli raffreddare.
Tagliare il melone a metà, togliere i semi con un cucchiaio ed eliminare la buccia quindi tagliarlo a fette sottili con un coltello affilato.
Mettere la stracciata di bufala su un piatto allargandola leggermente, spezzettare qualche foglia di mentuccia e disporre le fette di melone in maniera decorativa. Ultimare con i pomodorini confit, un filo d'olio e.v.o. e una spolverata di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!