Chef: Luisanna Messeri
INGREDIENTI: Per la sfoglia: 250 g di farina
30 g di zucchero
30 g di burro
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaio di Marsala
1 uovo + q.b. per sigillare
1 cucchiaio di olio e.v.o. (oppure di strutto)
Olio per friggere q.b.
Per il ripieno: 500 g di ricotta
220 g di zucchero a velo
Canditi misti a cubetti q.b.
Scorze d'arancia candite q.b.
100 g di cioccolato fondente
Mettere a fontana su una spianatoia la farina, creare un foro al centro e aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, il cacao in polvere, il caffè in polvere, l'uovo intero, il Marsala, l'olio e.v.o. e iniziare a mescolare con la forchetta per amalgamare pian piano gli ingredienti quindi impastare con le mani fino ad ottenere una palla quindi lasciarlo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente coperto da un canovaccio pulito.
Tagliare un pezzo di pasta alla volta con un coltello, stenderlo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e fare una sfoglia piuttosto sottile quindi ritagliare dal centro dei quadrati di 10x10 cm e avvolgerli negli stampi per cannoli, sigillando le estremità con l'uovo sbattuto, premendo leggermente con le dita.
Mettere a scaldare abbondante olio in un tegame e quando bollente friggere i cannoli con lo stampo. Scolarli su carta assorbente e lasciarli raffreddare.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, i canditi misti a cubetti e il cioccolato fondente tagliato a scaglie.
Sfilare i tubi d'acciaio dalle sfoglie dei cannoli, riempire una sac-à-poche con la farcia e riempirli per tutta la lunghezza quindi posizionare ai lati una scorza d'arancia candita.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!