lunedì 2 giugno 2014

Rotolo alla confettura di fragole

Puntata Conserve di Casa: 30 giugno 2014
Chef: Imma Gargiulo, Umberto Salamone



INGREDIENTI: 5 uova
                              125 g di farina
                              125 g di zucchero
                              1 baccello di vaniglia
                              Sale
                              Burro
                              50 g di zucchero a velo
                              Confettura di fragole


Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un frullino elettrico o con le classiche fruste (foto1) quindi in un'altra boule unire i tuorli e lo zucchero e montare anch'essi con le fruste fino a renderli chiari e spumosi poi unire la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli e la polpa e i semini contenuti nel baccello di vaniglia.
Unire per ultimi gli albumi montati e mescolare delicatamente.
Versare il preparato in una teglia (foto2) coperta con un foglio di carta da forno imburrato e infarinato (imburrare anche la teglia per far aderire la carta e tenerla ben ferma), livellare per bene la superficie e cuocere in forno caldo per 10-15 minuti.
Terminata la cottura estrarre dal forno, trasferire sopra un foglio di carta da forno bagnato e strizzato per bene e arrotolarlo con tutta la carta (foto3) quindi chiudere le estremità (foto4) e avvolgerlo in un canovaccio anch'esso inumidito infine lasciarlo raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario srotolarlo e posizionarlo al centro della carta da forno, ricoprire tutta la superficie con la confettura di fragole lasciando liberi un paio di cm lungo i bordi (foto5) poi arrotolarlo nuovamente e lasciarlo riposare.
Tagliarlo a fette (foto6) e servirlo spolverizzando la superficie con un po' di zucchero a velo (foto7).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!