domenica 29 giugno 2014

Cheese-cake con salsa di cioccolato

Puntata Pronto in Tavola: 29 giugno 2014
Chef: Monica Bianchessi


INGREDIENTI: 300 g di ricotta
                              300 g di yogurt greco
                              100 g di zucchero a velo
                              200 g di biscotti integrali
                              3 uova
                              150 g di salsa Cioccolato Fabbri
                              60 g di burro
                              1 cucchiaio di cacao amaro
                              Cannella q.b.
                              Sale q.b.


Le dosi indicate sono per una tortiera di 20 cm di diametro oppure per due torte più piccole, di circa 10-12 cm di diametro.
Versare i biscotti sbriciolati (foto1) in una boule, aggiungere il burro a temperatura ambiente e amalgamare bene gli ingredienti schiacciando il burro con un cucchiaio poi trasferire il composto nella tortiera (foto2) e premere uniformemente con il dorso della mano oppure con un cucchiaio quindi metterlo in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.
Versare in una boule la ricotta e lavorarla velocemente con un cucchiaio, aggiungere lo yogurt greco, lo zucchero a velo e mescolare bene quindi aggiungere le uova intere, un pizzico di sale e amalgamare per bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
Versare il cacao amaro, un pizzico di cannella e la salsa Cioccolato Fabbri (foto3), mescolare bene e trasferire il composto dentro lo stampo a cerniera (foto4).
Cuocere in forno statico a 150° per 40 minuti tenendo conto che alla fine della cottura il bordo sarà ben cotto mentre la parte centrale risulterà ancora leggermente tremula ma è così che deve essere poiché la torta si compatterà in frigo successivamente. Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e successivamente spostarla in frigorifero.
Decorare la superficie con dei frutti rossi (foto5) e una volta tagliata servirla nel piatto decorando la fetta con la salsa al cioccolato Fabbri.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!