sabato 28 giugno 2014

Garganelli con polpa di pomodoro e friarielli

Puntata Pronto in Tavola: 28 giugno 2014
Chef: Monica Bianchessi


INGREDIENTI: 400 g di garganelli freschi
                              1 confezione di polpa di pomodoro
                              100 g di peperoncini friarielli
                              6 filetti di acciuga sott'olio
                              1 mazzetto di erbe miste
                              1 spicchio d'aglio
                              Scorza di 1/2 limone
                              Olio evo q.b.
                              Sale q.b.

Mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola, salare e quando bolle versare i garganelli freschi lasciandoli cuocere e mescolando di tanto in tanto.
Lavare le erbe aromatiche (menta, prezzemolo e timo), asciugarle bene poi sfogliare la menta e tritarne le foglie finemente a coltello insieme al prezzemolo. Mettere il trito in una boule, aggiungere le foglioline di timo e spezzare all'interno con le dita anche le acciughe sott'olio quindi condire con un filo d'olio evo (foto1).
Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un filo d'olio e.v.o. e uno spicchio d'aglio in camicia tagliato a metà, togliere via la parte alta dei friggitelli ben lavati e asciugati, dividerli a metà nel senso della lunghezza ed eliminare i semini all'interno poi affettarli a listarelle con un coltello ben affilato e metterli in padella a soffriggere brevemente salandoli un pizzico (foto2).
Ricavare la scorza di 1/2 limone (solo la parte gialla), tagliarla a filetti e aggiungerla nella boule delle erbe aromatiche (foto3).
Dopo un paio di minuti versare la polpa di pomodoro e lasciarla restringere per qualche minuto nei friggitelli salando un pizzico (foto4).
Scolare la pasta dentro la padella del condimento (foto5) e saltarla per qualche attimo quindi spegnere il fuoco, versare un filo d'olio e.v.o. ed eliminare lo spicchio d'aglio (chi invece preferisse un gusto più deciso dell'aglio può non farlo cuocere in precedenza e aggiungerlo in questo momento tritato finemente a crudo).
Versare tutto il contenuto della padella all'interno della boule con le erbe aromatiche, la scorza di limone e le acciughe e mescolare bene (foto6). Servire subito (foto7).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!