lunedì 30 giugno 2014

Risotto al pomodoro e burrata

Puntata Pronto in Tavola: 28 luglio 2014
Chef: Monica Bianchessi


INGREDIENTI: 400 g di riso Carnaroli
                              150 g di passata di pomodoro
                              Acqua bollente
                              1 burrata
                              1 mazzetto di prezzemolo
                              4 acciughe
                              Pecorino grattugiato
                              Olio e.v.o.
                              Sale

Togliere i gambi al prezzemolo e tritare le foglie a coltello poi metterle in una boule, aggiungere le acciughe tritate grossolanamente e condire con olio (foto1).
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua e farla sobbollire (si può utilizzare del brodo vegetale al posto dell'acqua).
In un altro tegame versare un filo d'olio evo, scaldarlo e poi versare il riso (si può anche utilizzare il Vialone Nano o l'Arborio) mescolando con una paletta forata per farlo tostare qualche minuto poi versare un paio di mestoli di acqua bollente, salare un pizzico e lasciare cuocere aggiungendo l'acqua un po' alla volta e portandolo a metà cottura.
A questo punto aggiungere la passata di pomodoro scaldata (in modo da non fermare la cottura, si può fare nel microonde o sul fuoco in un pentolino) e mescolare, regolando di sale (foto2).
Mettere sul tagliere la burrata e tagliarla a pezzettini con un coltello (foto3).
Spegnere il fuoco sotto al riso prima che venga assorbito tutto il liquido, versare un filo d'olio e.v.o. e abbondante pecorino grattugiato (foto4) e mantecare.
Mettere il riso sul piatto da portata, cospargerlo con la salsa al prezzemolo e acciughe, sistemare sulla superficie i fiocchi di burrata e servire (foto5).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!