Chef: Imma Gargiulo, Umberto Salamone
INGREDIENTI: 125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
100 ml di panna
50 g di farina di mandorle
100 g di fette biscottate
110 g di pan grattato
2 limoni
200 g di farina
1 cucchiaino di lievito
Confettura di lamponi
Zucchero a velo
Succo di limone
200 ml di acqua
100 g di zucchero
Scorza di arancia
1 bastoncino di cannella
1 bicchierino di rum
Sbriciolare le fette biscottate quanto più finemente è possibile schiacciandole con le mani e poi ultimando con l'aiuto di un mattarello e della carta da forno (richiudere le briciole dentro un foglio di carta da forno e batterlo con il mattarello ) oppure tritandole al mixer.
Montare la panna a neve ben ferma.
Fondere il burro a bagnomaria oppure nel microonde.
Rompere l'uovo in una boule, aggiungere lo zucchero e montare con una frusta a mano poi aggiungere il burro fuso e mescolare.
In un'altra boule versare le fette biscottate sbriciolate, aggiungere la panna montata e incorporare delicatamente dal basso verso l'alto i due ingredienti. Versare a pioggia la farina di mandorle e il lievito e continuare a mescolare allo stesso modo (foto1).
A questo punto mettere il composto con la panna dentro quello delle uova trasferendolo a cucchiaiate un po' per volta e amalgamando ogni volta gli ingredienti con la spatola.
Imburrare due stampini da babà e poi cospargerli di pangrattato lasciando libero 1 cm dal bordo in maniera da permettere al dolce di alzarsi in cottura oltre quel livello quindi versare il composto all'interno fino al livello dove è stato imburrato schiacciando leggermente con il dorso di un cucchiaio per riempire tutti gli spazi.
A questo punto fare un foro al centro del composto, versare all'interno la marmellata di lamponi (foto2) e richiudere il foro mettendo sopra la marmellata un po' di composto.
Cuocere in forno caldo fino a che la superficie sarà ben dorata (foto3).
Nel frattempo preparare una glassa mescolando zucchero a velo e acqua e una bagna facendo bollire acqua, scorza di limone, scorza d'arancia, zucchero e cannella e poi filtrandola con un colino.
Lasciarli raffreddare leggermente poi capovolgerli uno alla volta nel palmo della mano (foto4), adagiarli al centro del piatto da portata e irrorarli prima per bene con la bagna (foto5) e poi lasciare cadere sulla superficie qualche cucchiaio di glassa (foto6).
Decorare con lamponi freschi, foglie di menta, qualche scorzetta di arancia e servire (foto7).
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!