Chef: Imma Gargiulo, Umberto Salamone
INGREDIENTI (per 30 involtini): 30 foglie di vite
50 g pinoli
200 g riso a chicco lungo (tipo Basmati)
1 cipolla
1 mazzetto aneto
1 mazzetto menta
1 limone
350 ml brodo vegetale
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Versare dell'olio e.v.o. in un tegame (se per invasare le foglie di vite è stato utilizzato dell'olio e.v.o. si può utilizzare questo), tagliare a cubetti piccoli la cipolla e metterla a soffriggere nel tegame, aggiungere il riso, lasciarlo tostare pochi attimi e poi pareggiarlo bene sul fondo della casseruola e ricoprirlo con il brodo vegetale ben caldo. Portarlo a cottura (circa 10 minuti) senza mai rimesterlo, durante questo tempo il riso assorbirà da solo tutto il brodo e sarà pronto.
Porre una padella antiaderente a scaldare sul fuoco e tostare i pinoli muovendoli continuamente per non farli bruciare.
Mettere il riso dentro una boule, condirlo con la buccia del limone grattugiata, l'aneto (foto1) tritato grossolanamente (è preferibile utilizzare un coltello in ceramica), le foglie di menta spezzettate, il succo del limone, l'olio e.v.o. (preferibile quello utilizzato nel vaso delle foglie di vite), sale, pepe, i pinoli tostati e mescolare tutti gli ingredienti.
Prendere le foglie di vite dal vaso, stenderle delicatamente una alla volta sopra un piatto piano e posizionare al centro un cucchiaio di riso condito (foto2).
Richiudere a pacchetto le foglie, stendere una foglia vuota sul fondo di una padella antiaderente e posizionare i pacchetti ben stretti l'uno all'altro sopra di questa (foto3). Versare una tazza di brodo e un po' di succo di limone e cuocere sul fuoco con il coperchio per circa 30-40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!