mercoledì 10 settembre 2014

Riso integrale con filetti di merluzzo Findus

Puntata Pronto in Tavola: 10 settembre 2014
Chef: Monica Bianchessi


INGREDIENTI: 400 g di filetti di merluzzo Findus
                              300 g di riso integrale
                              4 cipollotti
                              200 g di fagiolini
                              50 g di noccioline tostate
                              1 mazzetto di prezzemolo
                              2 cucchiai di pecorino grattugiato
                              1 spicchio d'aglio
                              1 cucchiaio di olio e.v.o.
                              Sale
                              Pepe

Mettere sul fuoco due tegami entrambi contenenti acqua, portarli a bollore e salarli: in uno versare il riso integrale e i fagiolini interi, mescolare e portare a cottura; nell'altro mettere a cuocere i filetti di merluzzo Findus prelevandoli direttamente dal congelatore e mettendoli a cuocere nel tegame da congelati, dalla ripresa del bollore dovranno cuocere circa 6 minuti.
Porre una padella sul fuoco e scaldare un filo d'olio evo, nel frattempo pulire i cipollotti, mettere da parte le foglie verdi e affettare la parte restante a coltello poi unirli in padella (foto1) e farli rosolare a fiamma medio-bassa aggiungendo un goccio d'acqua per evitare che brucino, salare e proseguire la cottura.
Togliere i gambi al mazzetto di prezzemolo e metterlo sul tagliere insieme allo spicchio d'aglio, tritare finemente a coltello poi trasferire i due ingredienti in una ciotolina ed emulsionare con un filo d'olio e.v.o. e il sale (se si preferisce ottenere una salsa più fine mettere tutti gli ingredienti dentro il bicchiere del frullatore ad immersione e azionarlo per poco tempo fino ad ottenere una crema omogenea).
Una volta cotti prelevare con la schiumarola i filetti di merluzzo dall'acqua, appoggiarli sul tagliere e tagliarli prima a metà e poi ognuna di esse in quattro cubetti (foto2) poi alzare il fuoco sotto la padella del cipollotto e aggiungere il pesce, un filo d'olio (foto3), il pepe nero macinato e spadellare.
Scolare il riso e i fagiolini (foto4), versarli in padella (foto5), condire con olio e.v.o. e un pizzico di sale e saltare tutti gli ingredienti a fiamma viva per pochi attimi.
Spegnere la fiamma, versare la salsa al prezzemolo (foto6), mescolare delicatamente e servire spolverando la superficie con le noccioline e il pecorino grattugiato (foto7).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!