mercoledì 2 aprile 2014

Mini spiedini di carne

Puntata In cucina con Giada: 02 aprile 2014
Chef: Giada De Laurentiis

 

INGREDIENTI: 500 g di filetto di suino tagliato a cubetti di circa 2 cm
                              75 ml di Cream Sherry (oppure Sherry)
                              1 limone (succo)
                              3 spicchi d'aglio
                              6 g di origano essiccato
                              6 g di paprika affumicata
                              1 g di cumino in polvere
                              80 ml di panna
                              Insalata indivia q.b.
                              Olio evo q.b.
                              Sale q.b.
                              Pepe q.b.

Preparare la marinata per gli spiedini mescolando il Cream Sherry (liquore simile allo Sherry o al Marsala ma invecchiato più a lungo e quindi più dolce) con il succo del limone, gli spicchi d'aglio pelati e tritati, l'origano essiccato, la paprika affumicata, il cumino in polvere (foto1) e mescolare bene.
Versare metà della marinata in una pentola, aggiungere la panna, accendere il fuoco e mescolare con una frusta a mano lasciandola sobbollire per un paio di minuti fino a quando il composto non si addensa.
Nella parte di marinata restante aggiungere mezzo bicchiere circa di olio e.v.o. per arricchire il gusto e infine una presa di pepe e una di sale e versarla sopra il filetto di suino a cubetti (foto2) avendo cura di metterlo in un contenitore con il coperchio in maniera poi da richiuderlo, agitarlo per bene per far sì che la marinata copra tutto e lasciarlo riposare in frigorifero per una o al massimo due ore.
Infilzare i cubetti di carne negli spiedini di legno mettendo tre pezzi per ogni stecco e poi farli grigliare su tutti i lati in una griglia ben calda, lasciandoli circa 4 minuti per parte (foto3).
Tagliare la parte finale del gambo di indivia in modo da dividere le foglie e appoggiare uno spiedino di carne grigliata su ogni foglia di insalata. Con l'aiuto di un cucchiaio versare la salsa preparata precedentemente sopra i bocconcini di carne (foto4) e servire (foto5).