Chef: Viviana Lapertosa
INGREDIENTI: 4 fette di pane di segale
4 fette di pane integrale
Nocciole q.b.
2 cucchiai di burro
1 formaggio caprino
1 formaggio crème fraìche
Erbe aromatiche q.b. (erba cipollina, menta, prezzemolo)
Pepe q.b.
Olio evo q.b
Ravanelli q.b.
Carotine q.b.
Finocchi q.b.
Cuore di sedano q.b.
Per il pane: 500 g di farina
250 g di acqua
Sale un pizzico
Olio evo q.b.
Rosmarino q.b.
Per formaggio e topi: Ravanelli q.b.
Pinoli q.b.
Formaggi semi-duri a piacere q.b.
Noci q.b.
Miele q.b.
Mettere le fette di pane in un frullatore e saltare un minuto il composto ottenuto in una padella antiaderente con il burro e con le nocciole tostate, spellate e tritate a coltello.
Mescolare in una boule il caprino con la crème fraìche, le erbe aromatiche tritate, pepe macinato e un filo d'olio evo. Mettere il composto ottenuto sul fondo di una piccola terrina, cospargere tutta la superficie con il pane e le nocciole saltate e "piantare" le verdure (foto1).
Impastare la pasta di pane con farina, acqua, un pizzico di sale e un filo d'olio e.v.o. e lasciare lievitare in una boule coperta da pellicola trasparente.
Rovesciare la pasta di pane sulla spianatoia infarinata e fare delle palline. Spennellare l'interno di piccole terrine da forno (meglio se a forma di vaso) con l'olio e.v.o. e posizionare all'interno le palline di pasta (foto2) poi spennellare anche la superficie con l'olio e appoggiare un piccolo rametto di rosmarino ognuno quindi cuocere in forno caldo a 160°.
Tagliare a metà i ravanelli lasciando qualche cm di parte verde all'attaccatura che fungerà da coda. Incidere la superficie rossa con un coltello in modo da creare due fori per gli occhi e inserire due pinoli (foto3).
Tagliare una fetta piuttosto grossa di formaggio e creare un motivo su un lato che ricordi il formaggio morso dal topo (foto4).
Tagliare le fette di pane casereccio a bastoncini e servirlo con il formaggio, i ravanelli, le noci e una colata di miele (foto 5) accompagnando con il pane cotto al forno nel vaso e il pinzimonio di verdure (foto6).
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!