martedì 1 ottobre 2013

Mostarda di cipolle, salsa agrodolce e formaggio fatto in casa ("Bertoldo, Bertoldino e... Pecorino")

Puntata Il Club delle Cuoche: 01 ottobre 2013
Chef: Luisanna Messeri


Ricetta: Mostarda di cipolle


INGREDIENTI: 1 kg di cipolle rosse di Tropea
                              2 bicchieri di vino bianco
                              180 g di zucchero di canna
                              3 foglie di alloro
                              2 limoni


Tagliare grossolanamente le cipolle dentro al vaso del tritatutto e azionarlo per qualche secondo in modo da tritarle finemente quindi trasferirle all'interno di un tegame.
Versare il vino bianco in un piccolo pentolino e metterlo sul fuoco in modo da far evaporare la parte alcoolica poi versarlo dentro al tegame con le cipolle e accendere il fuoco lasciandole sobbollire delicatamente. Aggiungere lo zucchero di canna, le foglie di alloro tagliate grossolanamente e il succo dei limoni. Mescolare bene e lasciare cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa un'ora in modo da restringere i succhi e ottenere la consistenza di una marmellata.


Ricetta: Salsa agrodolce


INGREDIENTI: 200 g di radice di zenzero fresco
                              2 tazze di acqua
                              Sale q.b.
                              Peperoncino q.b.
                              2 cucchiaini di maizena
                              1 limone
                              100 g di zucchero di canna
                              3 mandarini

Grattugiare la radice di zenzero dentro un tegame, aggiungere l'acqua, un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino e mettere su fuoco a bollire per 5 minuti. Aggiungere la maizena sciolta dentro al succo del limone e infine lo zucchero di canna quindi lasciare addensare la salsa.
Sbucciare i mandarini, dividerli in spicchi e tagliarli a piccoli pezzi quindi aggiungerli alla salsa nel tegame, lasciare bollire tutti gli ingredienti per altri 5 minuti e spegnere il fuoco.
Trasferire la salsa all'interno di vasi con chiusura ermetica ben puliti e sterilizzati, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente e poi chiuderli e trasferirli nel frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Questa salsa agrodolce è ottima per accompagnare formaggi stagionati di vari tipi.


Ricetta: Formaggio fatto in casa


INGREDIENTI: 1 lt di latte
                              1 limone

Versare il latte in un pentolino e porlo sul fuoco a scaldare. Spremere il limone e aggiungere il succo al latte quindi attendere che la parte solida si divida dalla parte liquida. Togliere il pentolino dal fuoco e raccogliere con un mestolo forato la ricottina che si è formata, trasferendola dentro un colino in modo da eliminare tutta l'acqua e schiacciando leggermente con il dorso del mestolo stesso o di un cucchiaio.
Appoggiare il colino sul bordo di un recipiente, lasciarlo raffreddare quindi trasferirlo in frigorifero fino al giorno dopo.
Servire il formaggio con della rucola o del pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!